HomeEventi

90100 Guitar Duo

Eventi Per "Natale a Palermo", a Palazzo Comitini il duo formato da Nicolò Renna e Antonino Argento. Musiche di Granados, D'Amario, Gismonti, Fons, Bellinati, Assad, Corea e Piazzolla.

Il duo 90100

Il duo 90100

Dopo la pausa di capodanno, riprende “Natale a Palermo, un itinerario culturale tra arte architettura e musica”, la rassegna di concerti natalizi in chiese e luoghi storici di Palermo – organizzata da Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con l’associazione Volo: domani sera (venerdì 2 gennaio) alle 18 nella sala Martorana di Palazzo Comitini (via Maqueda 100, ingresso libero fino ad esaurimento posti) sede della Provincia Regionale (oggi Libero consorzio di comuni) concerto dei chitarristi Nicolò Renna e Antonino Argento, insieme il 90100 Guitar Duo. Alle loro composizioni, i due musicisti uniranno pezzi di Granados, D’Amario, Gismonti, Fons, Bellinati, Assad, Corea e Astor Piazzolla.

Il 90100 Guitar Duo nasce da un’idea dei chitarristi palermitani Nicolò Renna e Antonino Argento; l’intento è quello di proporre un repertorio che predilige composizioni di autori moderni e contemporanei, permettendo di conoscere così un linguaggio cameristico nuovo e all’avanguardia. I due musicisti scelgono accuratamente composizioni originali che possano mettere in risalto le loro peculiarità musicali e allo stesso tempo si occupano di arrangiare brani che non fanno parte esclusivamente del repertorio chitarristico, inserendo degli elementi timbrico/espressivi che caratterizzano la loro musicalità; ne è un esempio il Violentango di Astor Piazzolla. La formazione classica del Conservatorio, unita ad un percorso che li ha visti coinvolti in generi musicali come l’etno/jazz e la bossanova, ha avvicinato i due chitarristi ad una dimensione musicale decisamente spontanea e perfettamente in linea con il loro estro artistico.

Programma

N. Renna – A. Argento TERRA

E. Granados ORIENTAL

B. B. D’Amario DR SOUND

E. Gismonti AGUA E VINHO

R. G. Fons BERIMBASS

N. Renna ARABE BOSSA

P. Bellinati JONGO

S. Assad RECIFE DOS CORAIS

C. Corea SPAIN

A. Piazzolla LIBERTANGO

A. Piazzolla VIOLENTANGO

La rassegna è costruita in collaborazione con l’Accademia Musicale Siciliana, l’associazione “Volo”, “Fanaleartearchitettura”, Spazio Cultura, le Confraternite, la Diocesi, e con il patrocinio di Comune e Provincia, oggi libero consorzio di Comuni.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.