HomeEventi

99 Posse + Picciotto & The Gold Diggers

Eventi Domenica 18 dicembre a Catania grande concerto a sostegno della campagna "I Briganti si meritano un prato"

99 Posse

99 Posse

Servono poche presentazioni per l’amatissimo gruppo raggamuffin-rap napoletano, 99 Posse, che dal 1991 calca le scene della musica indipendente italiana; schierandosi apertamente a sostegno di molte cause ed urgenze sociali; accogliendo anche attraverso la musica tante battaglie e voci dal basso. Li vedremo, domenica 18 dicembre, al cso Auro di Catania, schierati in formazione completa a sostegno de “I Briganti Si Meritano un Prato” con Luca “‘O Zulù” Persico, Marco “Kaya Pezz8” Messina, Massimo “JRM” Jovine e Sacha Ricci nella tappa catanese del Tour “Il tempo. le Parole. Il Suono”, legato all’ultimo, omonimo, lavoro discografico, uscito nell’aprile 2016 sotto l’etichetta indipendente A1 Entertainment. I 99 Posse tornano a stupirci con un disco di inediti, maturo, istintivo e coraggioso. La band spiazza e sorprende, fedele a se stessa solo nell’imprevedibilità di un percorso che dichiara la propria estraneità persino dalle “etichette” che l’hanno accompagnata per 25 anni di carriera. I 99 Posse scelgono di partire da se stessi per descrivere la realtà che li circonda, si auto-rappresentano, come fanno da sempre, in un sistema che ha bisogno di etichettare per poi vendere, ma questa volta lo fanno abbassando il volume della voce e mettendosi a nudo, coi propri limiti, le proprie incertezze, ma anche con tutto lo spessore e la potenza di 25 anni di “alterità”, concentrandosi sull’identità: in un mondo in cui tutti urlano, la band napoletana, ha deciso di lavorare su quello che è nel profondo, partire dall’interno per affrontare ciò che c’è fuori.

Picciotto

Picciotto

I primi a salire sul palco dell’Auro però saranno i palermitani Picciotto & The Gold Diggers con “StoryBorderline”. Un live mix di rap, ambienti sonori ed emozioni audiovisive. “StoryBorderline”, il concept album in chiave rap nel quale Picciotto scava con 12 storytelling nella precarietà esistenziale di vecchie e nuove generazioni. 12 brani collegati tra loro da una sottile linea in equilibrio tra disagio e riscatto, tra degrado umano e rivalsa, tra stelle e oblio. Una giovane mamma ricercatrice; una escort; un padre inguaiato con l’usura di strada e di stato; un adolescente di quartiere; un operaio cinquantenne; un dirigente d’azienda; una coppia lesbica e una coppia gay; uno “sbirro”; uno storico attivista incarcerato e un calciatore. Questi sono i protagonisti delle 12 storie, del burrascoso susseguirsi di eventi che intreccia le loro vite dagli anni ’80 ad oggi. L’album è stato co-prodotto grazie alla campagna di crowdfunding che ha permesso di raggiungere il 118% dell’obiettivo e di realizzare assieme al disco: un libro di prossima uscita e una web series, che racconta il concept dell’album attraverso dei videoclip che presenteranno un personaggio al mese per tutto il 2016.

L’Associazione culturale Gammazita promuove il concerto a sostegno della raccolta fondi per I Briganti Rugby Librino. La campagna “I Briganti Si Meritano Un Pratoha un importante obiettivo da raggiungere: raccogliere €80.000,00 entro il 31 dicembre 2016 da destinare al rifacimento del campo da gioco del Centro polisportivo conosciuto come “San Teodoro Liberato” a Catania – Librino.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.