HomeEventi

​È solo un gioco di anime

Eventi Il 7 gennaio all'Ente Liceo Convitto di Modica l'attrice Romina Caruana presenta il suo libro autobiografico. L'attore Carlo Cartier leggerà alcuni passi

Romina Caruana

Romina Caruana

“È solo un gioco di anime”, opera autobiografica dell’attrice Romina Caruana, sarà presentato a Modica mercoledì 7 gennaio p.v. alle ore 18.30 a Palazzo Sant’Anna, sede dell’Ente Liceo Convitto. L’opera è tratta da una storia vera, la storia della famiglia dell’autrice toccata dallo spettro dell’autismo. Il libro è stato pubblicato anche in inglese ‘The Dance of Souls’ e sta riscuotendo molto successo negli States, dove Romina Caruana ha deciso di vivere.

La presentazione del libro avrà più voci: quella della professoressa Claudia Terranova, vice preside dell’Istituto “Verga” del dr. Giuseppe Morando, direttore del dipartimento di neuropsichiatria infantile dell’Asp n. 7 di Ragusa e ovviamente l’autrice che si confronterà con questa tema assai delicato che investe migliaia di famiglie in Italia. L’attore Carlo Cartier leggerà alcuni passi del testo; i lavori saranno coordinati dal giornalista Marco Sammito.

«Il motivo che mi ha spinto a scrivere un libro sull’autismo – confessa Romina Caruana – è in primis perché avendo un fratello autistico conosco bene l’argomento e poi perché sentivo che in pochi vogliono rivolgere lo sguardo a questa ‘epidemia silenziosa’ come viene chiamata in America. Questi ‘angeli caduti dal cielo’ hanno bisogno di essere riconosciuti e questo è il mio regalo per loro e per mio fratello Ivan. Ivan rimane il mio insegnante più grande che abbia mai avuto e credimi ho conosciuto milioni e milioni di persone in giro per il mondo! Sarà un onore per me, poter presentare il libro anche a Modica, città eletta per la cultura e l’amore per i libri, e dispiegare un tema sociale così importante purtroppo”.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.