HomeEventi

Senza titolo, performance #4

Eventi L'8 gennaio al Centro Zo di Catania, Barbara Toma e Fabrizio Puglisi due artisti che amano uscire dai percorsi consolidati per mettersi in gioco e rischiare

Il nuovo anno al centro Zo riparte con due straordinari artisti Barbara Toma e Fabrizio Puglisi, il cui incontro professionale avviene nel 2010 al Pim-Spazio Scenico di Milano.

Barbara Toma

Un incontro folgorante e di grande intensità tra due artisti che amano uscire dai percorsi consolidati per mettersi in gioco e rischiare. Non temono i salti nel vuoto e le loro performance sono sempre estremamente diverse tra loro, con la capacità di muoversi su linee predefinite ma ‘regolarmente’ tradite dal loro gusto per lo spiazzamento e l’improvvisazione. Grande dinamismo, energia e una forte carica dissacrante e ironica costituiscono il materiale di base che di volta in volta ricerca forme differenti e nuove. E’ il secondo spettacolo della sezione Arti performative che da quest’anno arricchisce la rassegna Altre Scene di Zo con la direzione artistica della coreografa Emma Scialfa.

«In tutto quattro proposte di nuovi giovani artisti italiani che hanno in comune l’idea di miscelare, frullare e far dialogare linguaggi, modi, sensibilità e approcci di atti improvvisi ed estemporanei come di azioni ben pensate e interagite –spiega Emma Scialfa – La danza, il suono, la parola, le immagini la de-collocazione dell’azione teatrale nello spazio contribuiscono a formare un concetto di condivisione e di più profonda fruizione dello spettacolo».

con Fabrizio Puglisi (piano), coreografia di Barbara Toma

Prossimi appuntamenti di ALTRESCENE:

LA PAZZIA DI ORLANDO di e con Mimmo Cuticchio(15 febbraio); TOTO E VICÉ (1 marzo) di Franco Scaldati: regia ed interpretazione di Enzo Vetrano e Stefano Randisi; BATTUAGE (10, 11 e 12 marzo) scritto e diretto da Joele Anastasi. Con Joele Anastasi, Enrico Sortino, Federica Carrubba Toscano e Simone Leonardi; BODY MOODS: WHICH ONE IS YOURS? (15 marzo) Direzione della coreografia Claudio Malangone Danzatori/Autori Marta Cinicolo, Adriana Cristiano, Natalia Cristofaro, Vincenzo Capasso, Alessandro De Santis – OPENIG NIGHT SCRATCH#1 – PRELUDI NOTTURNI IN DANZA E POESIA (12 aprile) video/sound dj/concept Claudio Fausti, coreografie di Emma Scialfa; STANZE (19 e 20 aprile) Testo e regia di Salvo Gennuso, Con Elaine Bonsangue, Elisa Marchese, Laura Rapicavoli, Alice Sgroi. Musiche di Giancarlo Trimarchi, Video di Alessandro Aiello. Produzione Statale 114

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.