Eventi L'1 marzo al Cineteatro Aura di Belvedere (Siracusa) il cantautore siracusano incontra il cantautore etneo che presenta il libro-dvd "Attraversando il Bardo, sguardi sull'aldilà"
Su invito del cantautore siracusano Carlo Muratori, a cui lo lega un’antica amicizia, Franco Battiato sarà al Cine Teatro Aurora di Belvedere di Siracusa, domenica 1 Marzo, alle 10 del mattino, per la video-proiezione della sua ultima fatica editoriale
Attraversando il Bardo, sguardi sull’aldilà (Bompiani editore). A seguire, una conversazione fra i due musicisti e gli interventi del pubblico. L’evento è inserito nel calendario delle manifestazioni dell’associazione Cromosoma Hyblon, diretta da Nino Motta.
La morte nella tradizione cristiana, come d’altronde in tutte le grandi tradizioni religiose, è una trasformazione, è l’apertura a un oltre, a una forma di vita nuova. (G.Bormolini). Da tempo immemorabile viviamo, moriamo, rinasciamo, ma non abbiamo memoria. (G.J.Gelek). Il senso della nostra esistenza terrena è quello di crescere, diventare esseri completi, e ritornare all’unità. (F.Battiato). Percorrerò ancora molti sentieri aprendo varchi al di là del tempo. E nel miracolo di un momento estatico, mentre la gratitudine della vita si riapproprierà del suo mistero, nel mite bagliore di un raggio di sole avrò smarrito per sempre la via del ritorno. Solo che sottrae il suo cuore alla ferocia dell’ego e innalza templi all’eterno sa che la morte non muore né mai nascerà. (Karma Nur May)
Attraversando il Bardo, è l’ultima fatica editoriale di Franco Battiato. Pubblicata da Bompiani, l’opera consta di un libro + DVD, dove sono narrati i momenti straordinari del viaggio a Katmandu del compositore siciliano, gli incontri e le conversazioni con alcuni saggi delle tradizioni spirituali d’oriente e d’occidente. Il senso della vita, l’in-esistenza della morte, il naturale passaggio verso nuove e diverse forme di esistenza. Info: tel 0931.711127 –
cineaurorasiracusa@gmail.com