Eventi Nuovo appuntamento letterario di "Leggo. Presente indicativo" sabato 28 marzo, alle 19.30 al Centro Zo di Catania, col settimo romanzo di Letizia Muratori. L’evento sarà moderato da Giuseppe Lorenti, e dallo scrittore Daniele Zito
Dopo il successo riscosso con Marco Presta e “L’allegria degli angoli”, torna “Leggo. Presente indicativo” con un nuovo appuntamento letterario: sabato 28 marzo alle 19.30 da Zo Centro Culture Contemporanee, in piazzale Rocco Chinnici 6 (ex piazzale Asia), Letizia Muratori presenta il suo settimo romanzo, “Animali domestici”, pubblicato il 15 gennaio per Adelphi. L’evento sarà moderato da Giuseppe Lorenti, speaker di Radio Lab, e dallo scrittore Daniele Zito. Leggo. Presente indicativo. è una rassegna letteraria a cura di Radio Lab, in collaborazione con Libreria Vicolo Stretto e Addiopizzo Catania.
IL LIBRO. Quando una notte la polizia fa irruzione nel suo ricovero, sequestrandole le decine di cani che accudiva, Chiara consegna alla sua amica d’infanzia – che scrive di mestiere – il grosso quaderno in cui da sempre raccoglie dati, abitudini e fotografie dei suoi beneficiati. È un libro degli ospiti indubbiamente singolare («Tutti i cani hanno le loro rime: Balù pensaci tu, Billo guardiano tranquillo, Banga attento alla vanga, Lisetta dolce canetta…»), ma anziché rimetterlo in ordine come Chiara vorrebbe, l’amica decide di scriverne una versione nuova: decide cioè di raccontare la propria vita di ex randagia spaventata, indocile, ma per fortuna anche mordace: insieme a quella degli uomini – uno soprattutto, l’infernale Edi Sereni – e delle donne che, nel tempo, hanno preteso di addomesticarla. Così ci regala il copione di una commedia nera e rosa che fa genere a sé, e che non basta leggere fino in fondo per mettere da parte.
L’AUTRICE. Letizia Muratori è una scrittrice e giornalista cinematografica romana. Ha pubblicato 7 romanzi: per Adelphi, La casa madre (2008), Il giorno dell’indipendenza (2009), Sole senza nessuno (2010), Come se niente fosse (2012) e Animali domestici (2015); per Einaudi, Tu non c’entri (2005) e La vita in comune (2007).