HomeEventi

I cartelli della Marionettistica fratelli Napoli

Eventi Dal 4 giugno al 25 luglio il Monastero dei Benedettini ospita i cartelli dei maestri pupari catanesi

La mostra“La guerra… io dico la Guerra. Metafore belliche nei cartelli della Marionettistica fratelli Napoli (1839-1915)” è il primo evento culturale organizzato all’interno della convenzione fra l’Ateneo e la ditta dei maestri pupari catanesi, che sarà inaugurata giovedì 4 giugno alle ore 18 , nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini.

Allestimento della mostra La guerra… io dico la Guerra. Metafore belliche nei cartelli della Marionettistica fratelli Napoli (1839-1915)

Si tratta di un appuntamento importante e suggestivo, inserito nel cartellone della rassegna “Porte aperte all’Università”, che consentirà di ammirare per la prima volta documenti inediti che testimoniano la complessità strutturale dell’identità del nostro territorio. La mostra a cura di Alessandro Napoli e Simona Scattina, allestita nelle Cucine del Monastero dei Benedettini, si avvarrà della collaborazione di Officine Culturali che partecipa all’allestimento e alla divulgazione informata dei suoi contenuti. All’inaugurazione parteciperanno il rettore Giacomo Pignataro e il direttore del dipartimento di Scienze umanistiche Giancarlo Magnano San Lio, e interverranno le docenti Lina Scalisi e Stefania Rimini promotrici della convenzione, e Alessandro Napoli. Seguirà la proiezione del documentario realizzato da Simona Sortino e Gaetano Tribulato “I colori della battaglia. Le storie dipinte dei fratelli Napoli”.

La mostra è visitabile fino al 25 luglio: da lunedì a venerdì ore 10-13 e 16-19, sabato ore 10-13

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.