Eventi Dal 26 al 28 giugno al Monastero dei Benedettini di Catania il Festival nazionale dei corti teatrali
Festival nazionale di Corti Teatrali organizzato dall’associazione IterCulture. Dopo una lunga e attenta fase di selezione, iniziata lo scorso dicembre al Teatro Trastevere di Roma, sul palco della “tre giorni” si esibiranno i dodici corti scelti dalla direzione artistica. Teatri Riflessi non sarà solo teatro: performance di danza, forum e StuzzicaMente, il foyer dell’evento con mostre, installazioni, artigianato e il LoungeBar/Ristorante.
Sul palcoscenico il ricco calendario di opere in concorso, provenienti da diverse parti d’Italia.
Un festival nato – secondo gli organizzatori di Iterculture – «per far avvicinare sempre più il pubblico al vasto mondo del teatro, sdoganandolo dalla sua accezione di “spettacolo colto” e offrendo pillole di un’arte completa che spazia dalla drammaturgia alla danza. Uno spettacolo offerto gratuitamente, e che dona alle compagnie l’opportunità di un momento interamente dedicato per esprimersi e creare i presupposti per il domani».
Non solo teatro ma un itinerario artistico alla scoperta delle proprie “Radici” – questo il tema portante proposto nei 12 corti in gara – ricco di perfomance di danza, colori, emozioni e musica, workshop fotografici di scena e backstage, forum su teatro e arte, mostre di artisti siciliani ed aree espositive di artigianato locale che animeranno il foyer “Stuzzicamente” allestito nel cortile esterno dell’ex Monastero.
Un palcoscenico sotto le stelle, unico e suggestivo, che durante la “tre giorni” accoglierà il pubblico dalle 18 alle 24, fino alla serata conclusiva del 28 giugno quando saranno assegnati i premi: il riconoscimento di Spazio Design al Miglior corto Teatri Riflessi 2015, la Menzione della Stampa, il Premio Al-Cantara per la Miglior Regia e i premi offerti dall’azienda Caroli Elettronica per il Miglior Performer e per la Miglior Drammaturgia. A questi si aggiungeranno i Premi Riflessi d’arte, che IterCulture consegnerà al consorzio sportivo Catania al Vertice, al fondatore e direttore generale di Etna Comics Antonio Mannino, e al maestro Gianni Salvo. A vincere saranno anche i tanti sostenitori del Festival che, acquistando i biglietti della lotteria dedicata, potranno aggiudicarsi vacanze e tecnologie in palio.
Numerosi anche gli amici e gli ospiti che parteciperanno: “Le Malmaritate” in qualità di le special guest, Emanuela Tolomeo accompagnata da Oria, l’Associazione IsolaQuassud di Emanuela Pistone, e Mary Imbiscuso; nonché i due corti fuori concorso: la riduzione di Un poeta normale dell’associazione CULT Culture Possibili, e Nella sabbia e per la sabbia di Lina Maria Ugolini con Tiziana Bellassai, per la regia di Gianni Salvo.
I 12 CORTI IN GARA
Luxuria’s di Caroline Pagani (Roma) – Non ho capito cosa è successo 7.3 di Rossella Celati (Roma) – Belena di Fuoco Sacro (Roma) – U Bottu di Giovanni Santangelo (Catania) – La settima verità del gruppo Drao/Cerbero Teatro (Roma) – Marocco del Teatro dell’osso (Napoli) – Calojru Pispìsa del gruppo Rammulì all’Addimurà (Agrigento) – A testa sutta di Accura Teatro (Roma) – Dita morte e miracoli del gruppo Maffei/Ricatti/Calamunci (Roma) – Cucù di Francesco Romengo (Altavilla Milicia, Pa) – 834 della compagnia TeatrImprobabili (Roma) – Dissolvenza della compagnia La Fenice dei rifiuti (Milano).