HomeEventi

Vivaldi e Le quattro stagioni

Eventi L'8 settembre al Teatro Antico di taormina per il Festival Belliniano l'esecuzione dell'Orchestra da camera del Festival Euro Mediterraneo

Grande musica l’8 settembre al Teatro Antico di Taormina nel segno di Antonio Vivaldi e Le Quattro Stagioni, il capolavoro strumentale più popolare ed amato della storia della musica. Le Quattro Stagioni, ovvero i quattro concerti per violino ed orchestra che compongono Il cimento dell’armonia e dell’inventione, verranno eseguite per la prima volta nell’ambito del Festival Belliniano. Pubblicate dalle officine tipografiche dell’editore Michel-Charles Le Cène ad Amsterdam nel 1725, è lo stesso Vivaldi ad affermare, nella dedica al conte Morzin, che erano state composte precedentemente.

Ogni concerto si riferisce ad una delle quattro stagioni: la Primavera, l’Estate, l’Autunno e l’Inverno. Si tratta infatti di un tipico esempio di musica a programma, cioè di composizioni a carattere prettamente descrittivo. I 4 concerti grossi delle Quattro Stagioni sono accompagnati da altrettanti sonetti descrittivi, forse scritti da un poeta anonimo o forse da Vivaldi stesso.

L’organico di tutte le partiture consta di violino solista, quartetto d’archi (violino primo e secondo, viola, violoncello) e basso continuo (clavicembalo). Al Teatro Antico di Taormina l’esecuzione sarà affidata all’Orchestra da Camera del Festival Euro Mediterraneo, con Massimo Barrale primo violino e maestro concertatore. Una proposta musicale di alta qualità in uno scenario di ineguagliabile suggestione.

Massimo Barrale

Massimo Barrale

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.