Eventi Per il format Fun or Nothing venerdì 22 gennaio l'artista israeliano al Ma Musica Arte di Catania
Venerdì 22 gennaio il Ma Musica Arte di Catania, per il format Fun or Nothing, dà il benvenuto sul palco al live di Sagi Rei e alla sua Acoustic Live Band. L’israeliano Sagi Reitan, nato a Tel Aviv, e meglio conosciuto con il nome Sagi Rei, è oggi un artista di successo internazionale. La sua fama è arrivata grazie alla voce in “Shining star” – tra i brani disco più ballati in tutto il mondo – e per il brano “L’amour toujours”. Ma Sagi Rei è molto, molto altro. La sua voce e la chitarra sono i primi strumenti che Sai Rei impara a conoscere e la scoperta della musica black e del soul targato Motown segnano in maniera indelebile la sua formazione musicale (tra i suoi riferimenti di sempre: Marvin Gaye, Stevie Wonder e Michael Jackson).
Nei primi anni Novanta decide di stabilirsi in Italia. Entra a fare parte di un coro gospel a Milano, con cui gira l’Italia, e comincia ad esibirsi con piccole formazioni nei locali interpretando brani celebri. Cominciano ad essere riconoscibili gli elementi soul ed etnico-acustico che lo caratterizzeranno come cantante solista. Il produttore Cristian Piccinelli lo introduce nel mondo della dance presentandolo a DJ/produttori come Mario Fargetta (per il quale interpreta “People On The Beat”) e ai discografici Mauro Marcolin e Diego Abaribi.
Dall’incontro tra Abaribi e Max Moroldo, nasce l’idea di un progetto di rilettura in chiave acustica di alcuni tra i più noti successi dance degli anni Novanta. La raccolta, intitolata “Emotional Songs”, viene pubblicata nel 2005 e conquista un vasto pubblico. Il grande successo è replicato due anni dopo con “Emotional Songs Part 2”, che conserva il concept del primo album, ampliato con sonorità più varie che includono il pianoforte. Nel 2008 esce Trilogy. “Emotional Songs” è stato pubblicato in più di 15 nazioni, tra cui Stati Uniti, Canada, Germania e Spagna, e rientra fra i 100 album più venduti in Italia, grazie anche alla nuova notorietà del singolo “L’amour toujours (I’ll Fly With You)” scelto nel 2009 come accompagnamento musicale dello spot pubblicitario per il marchio “Intimissimi”. Nel 2006 la voce di Sagi scandisce le note della hit “Shining Star”, produzione di Fargetta, uno dei brani più ballati. L’anno dopo, Sagi è ancora performer, per Fargetta, nel singolo “All I Need”. Dopo una pausa di riflessione in seguito alla grande popolarità ottenuta, Sagi intraprende un progetto che lo vede impegnato in studio di registrazione per rendere un personale omaggio ad un artista-icona: nel giugno 2010, ad un anno esatto dalla scomparsa, vede la luce “Sagi sings Michael Jackson”. L’ultimo album è “Diamonds, Jade & Pearls” del 2014.
Dopo il live, come consueto, spazio alla musica disco nelle diverse zone del locale. Nella Opera Room si alterneranno i dj’s Mariagrazia Vinciguerra, Fabio Cocuzza e Marco Zappalà, percussioni live di Marco Selvaggio, video mapping di Vjkar. Nella Wine Room le selezioni saranno dei dj’s Fabrizio Serio e Antonio Oliva.