Eventi Sabato 9 aprile Flavio Insinna a Ragusa per uno spettacolo di beneficenza organizzato dal Consortile Ergon
Flavio Insinna, il re del preserale di Rai Uno, sarà a Ragusa sabato 9 aprile al teatro tenda, per un evento promosso dalla Consortile Ergon, leader regionale nel settore della grande distribuzione (Despar, Eurospar, Interspar). Da qui l’idea di organizzare uno spettacolo, firmato Despar, che sarà in grado di portare a Ragusa uno degli artisti italiani più amati e noti al grande pubblico ma soprattutto di regalare un sorriso a chi ne ha bisogno, offrendo il ricavato dello spettacolo a tre associazioni di forte impegno sociale.
E’ il caso dell’Anffas di Ragusa, che assiste i ragazzi disabili, della Lilt, la lega italiana lotta contro i tumori, e del Centro Risvegli Ibleo che è punto di riferimento per le famiglie dei pazienti in coma.
«Sostenere queste realtà che certamente rappresentano alcune delle eccellenze nel territorio nel campo del volontariato e dell’impegno sociale è una delle nostre priorità – spiega la dottoressa Concetta Lo Magno, direttrice dell’area marketing di Ergon – Si tratta di associazioni che si sono poste al servizio dei più deboli ma anche di tutti noi ed è nostro dovere morale sostenerle nello svolgimento di quella che nei fatti è una missione».
In questo contesto si inserisce lo spettacolo di Insinna che insieme alla sua “Piccola Orchestra” presenterà lo spettacolo dal titolo “La macchina della felicità”, tratto dal suo omonimo libro.
«Salperete con il sottoscritto e la sua piccola orchestra verso l’isola che c’è, perché la felicità, nonostante tutto, può esistere, esiste e la si può raggiungere – ha spiegato Insinna durante la presentazione nazionale dello spettacolo – Il patto fra me, i musicisti e i passeggeri di questa speciale macchina è chiaro: far saltare tutti gli schemi, abbandonarsi al piacere del viaggio e scatenarsi, come da bambini durante la nostra ricreazione».
Uno spettacolo il cui tema non a caso è un invito ad essere felici, proprio quello che cercano di fare le associazioni sostenendo con il loro lavoro i disabili e i pazienti ma anche le loro famiglie nell’affrontare quotidianamente le difficoltà. In particolare con il ricavato dello spettacolo verrà acquistato un ecografo portatile necessario alla Lilt, saranno inoltre coperte alcune spese per la ristrutturazione della casa famiglia dell’Anffas e si darà un contributo concreto per il progetto di telemedicina del Centro Risvegli Ibleo in modo da consentire il monitoraggio in tempo reale dei pazienti presenti nei reparti ospedalieri. Per informazioni è possibile contattare il numero 3385231905