Eventi La Compagnia Borderline danza su una coreografia di Susan Kempster mercoledì 13 aprile a Enna
La Compagnia Borderline Danza fondata dal salernitano Claudio Malangone nel 1998 è protagonista del prossimo spettacolo ospitato sul palcoscenico del Teatro Garibaldi di Enna, l’ultimo di danza contemporanea inserito nella stagione firmata da Mario Incudine e organizzata grazie alla sinergia tra l’Amministrazione comunale e l’Università Kore.
La Compagnia Borderline Danza proporrà a Enna, mercoledì 13 aprile alle ore 20.30, “Game Over”, una coreografia firmata dalla coreografa australiana Susan Kempster che vede in scena i danzatori Luigi Aruta, Natalia Cristofaro e Antonio Formisano.
Uno spettacolo intenso dedicato a quando le cose vanno troppo oltre, e qualcuno finisce per farsi male. Questo accade quando finisce il gioco, un gioco inizialmente e apparentemente innocente. Game Over tratta di sottile crudeltà, di ingiustizia e di gelosia, per la necessità di voler essere in gioco, di adattarsi, di voler essere amato. Lo spettacolo, che affronta un aspetto ambiguo della natura umana, inizia proprio con un gioco innocuo e anche divertente, ma si trasforma, piano piano, in un gioco sinistro per i tre personaggi/danzatori che, in scena, giocano la loro parte per dare vita a un tragicomico dramma di vita.
Riconosciuta a livello internazionale Borderline Danza è costituita quasi interamente da un nucleo stabile di danzatori che sviluppa un lavoro di ricerca rivolto a una decodificazione dei linguaggi, cercando di destrutturare il movimento che nasce dalla propria capacità di introspezione e di invenzione e successivamente di analizzarlo, fonderlo o confonderlo tramite i sensi, a materiali provenienti dalla tecnologia, dalle arti visive, dalla musica e dal teatro. Da qui il nome Borderline, come linea di confine che ridisegna continuamente il concetto di esperienza e di rappresentazione nei suoi protagonisti autori/interpreti, nei suoi esiti spettacolari nei suoi formati e nelle sue sinergie.
Susan Kempster è una danzatrice e coreografa australiana di respiro internazionale, nel corso della sua carriera ha ricevuto due importanti primi premi per la coreografia: a Madrid nel 2002 e a Burgos nel 2006. Le sue coreografie, da lavori più formali a lavori più concettuali fino all’ attuale utilizzo di diversi mezzi di comunicazione, sono stati presentati in Spagna, Inghilterra, Repubblica Ceca, Cile e Italia. Come danzatrice ha lavorato con numerosi coreografi in Australia, Usa e Spagna.
GAME OVER
Concept e coreografia Susan Kempster
Con Luigi Aruta, Natalia Cristofaro, Antonio Formisano
Produzione La Katalitica/Borderline Danza 2013, Mibact 2013, Regione Campania 2013, Piattaforma AltriOrizzonti, Ra.I.D. Festival