Eventi Sabato 7 maggio a Enna i chitarristi Alessandro Blanco e Giuseppe Sinacori
Sull’onda del grande successo che sta riscontrando la musica classica al Teatro Garibaldi di Enna, sabato 7 maggio alle ore 20.30 il palcoscenico ennese ospiterà il Duo Blanco Sinacori, penultimo concerto di “Quattro passi nella musica classica”, la mini rassegna – parte integrante della stagione firmata da Mario Incudine e organizzata dall’Amministrazione comunale in sinergia con l’Università Kore – curata dalla docente di musica Anna Maria Solfato.
I chitarristi Alessandro Blanco e Giuseppe Sinacori prendono ispirazione dalle trascrizioni di Mauro Giuliani, il virtuoso innovatore della chitarra nel XIX secolo, per elaborare proprie originali trascrizioni di Sinfonie d’Opera di Rossini e del loro conterraneo Bellini, alla luce del vocabolario chitarristico più aggiornato e con attento rispetto delle partiture sinfoniche originali. Gli esiti restituiscono nuova e inattesa vitalità a un repertorio tanto universalmente noto quanto troppo spesso considerato privo di appeal per gli ascoltatori d’oggi. Come osserva Antonello Farulli (già mentore del Duo ai corsi di musica da camera della prestigiosa Accademia “Incontri col Maestro” di Imola) nelle note che accompagnano l’album: “Nel partire dalle trascrizioni di Giuliani il Duo Blanco Sinacori ha pensato di farne un progetto culturale con un doppio proposito: da un lato rivitalizzare questa musica alla luce di ciò che l’attuale tecnica chitarristica consente, dall’altro mostrarne la vivacità e la capacità di dia-logo con la musica del nostro tempo”.
Il Duo, dopo aver vinto numerosi concorsi internazionali, ha iniziato un’intensa attività concertistica in Italia e in breve tempo ha diffuso la propria attività musicale in Africa, Asia, America e in tutta Europa. Il Duo Blanco Sinacori ha rappresentato l’Italia durante la celebrazione della Repubblica presso l’Ambasciata d’Italia in Gabon (Africa), in Georgia durante il Chamber Music International Festival di Martvili e in America in una corposa e fortunata tounèe in Arkansas e a New York (New York University e nella prestigiosa Carnegie Hall). Nonostante la giovane età, i talentuosi Alessandro Blanco e Giuseppe Sinacori sono dedicatari di opere originali: per loro, infatti, hanno scritto i compositori Roberto Carnevale, Carmelo Mafali, Valentina Casesa, Antonio Blanco Tejero, Carlo Francesco Defranceschi, Giovanni Puliafito e Maurizio Pisati.