HomeEventi

Addio Giovinezza

Eventi Dal 27 al 30 ottobre l'operetta di Pietri apre la stagione del Teatro Franco Zappalà di Palermo, si replica il 6 novembre a Catania

Dopo lil successo di pubblico riscosso dalla prima opera lirica appena andata in scena, la quale ha visto l’affluenza in sala anche di un numerosissimo pubblico giovane, il Teatro Franco Zappalà di Palermo, si appresta ad iniziare la propria XXI stagione teatrale e musicale, che vedrà rappresentare ben dodici produzioni, musicali e di prosa, nel proprio cartellone. Dal 27 al 30 ottobre l’operetta “Addio giovinezza” di G. Pietri aprirà la stagione. Con questo lavoro Pietri volle rappresentare la vita studentesca di fine ottocento. Sin dal suo primo apparire sui palcoscenici italiani, Addio giovinezza ha avuto un successo più che meritato: le goliardie universitarie, i primi amori, la spensieratezza degli anni verdi si suggellano con la fine del corso, che conclude anche la breve stagione della gioventù. Lo studente e la sartina, che s’erano amati, si lasciano con una commozione che coinvolge lo spettatore, portato a condividere con questi personaggi il rimpianto di una età perduta. Pietri individua nel tempo di marcia il momento studentesco: solenne è la marcia d’introduzione degli studenti, più ritmate, quasi da Cafè Chantant, le altre: il quintetto del Iatte, il duetto del cioccolato ecc. Tutto il resto è melodia. Il tutto può essere di reminescenza pucciniana, mascagniana o soltanto “alla Pietri”, con diverse idee musicali in ogni brano, talvolta con doppio refrain, sempre di impronta operistica ma, come in ogni operetta, a carattere leggero.

Stefania Sandrelli

Tra i protagonisti il soprano, da sempre nome in ditta del Teatro Franco Zappalà, Anita Venturi, il noto tenore nazionale Domingo Stasi, già molto amato dal pubblico palermitano e il soprano Elisabetta Giammanco, gradito ritorno sul palco del Teatro Franco Zappalà. Accanto a loro ad interpretare i ruoli principali dell’operetta gli eclettici attori Paolo La Bruna e Salvo Dolce e le sempre applaudite Grazia Zappalà e Lucrezia Scilla. Come in ogni operetta che si rispetti faranno da cornice il corpo di ballo con le coreografie di Caterina Costa, il coro stabile del Teatro Franco Zappalà, preparato dal M. collaboratore Giuseppe Messina e la giovane e ineccepibile orchestra guidata dall’inimitabile e magistrale M. Michele De Luca Gli allestimenti scenici sotto la direzione di Franco Zappalà sono stati curati da Jalal Mousa Abukoush, i costumi sono di Domenica Alaimo, tecnico audio è Carlo Gargano, tecnico luci è Michele Cardella. La regia è di Franco Zappalà. Lo spettacolo replica al Teatro metropolitan di palermo il 6 novembre alle ore 17.30.

 

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.