HomeEventi

Come se nulla fosse accaduto

Eventi Lunedì 20 febbraio a Giarre e il 5 marzo a Palermo, il film scritto e diretto da Gioacchino Palumbo

Lunedì 20 febbraio al Cinema Garibaldi di Giarre e il 5 marzo all’Auditorium Rai di Palermo sarà proiettato “Come se nulla fosse accaduto”, film scritto e diretto da Gioacchino Palumbo. Ambientato nella Sicilia dei nostri giorni, il film racconta l’incontro e la storia d’amore di Giulio,un 40enne che lavora in progetti di impegno civile in Africa e che ritorna in Sicilia dopo molti anni, e due gemelle, legate fra loro da un forte rapporto simbiotico. Una delle due gemelle è un’attrice, impegnata nelle prove teatrali de “ La dodicesima notte “ di Shakespeare, un’opera il cui intreccio narrativo ha inquietanti analogie con le vicende del suo vissuto. Il film vuole essere una riflessione sul tema del doppio, del gioco di rimandi tra teatro, cinema e vita, tra verità e finzione, delle trame del destino, degli incontri casuali che cambiano le nostre vite, di ciò che di più imperscrutabile lega due persone, su una ricerca di senso che si dibatte tra impegno civile e incontri che cambiano la nostra vita. Che cosa lega profondamente due persone? Esistono le affinità elettive? O sono solo assonanze illusorie, momentanee? O qualcosa che risuona solo in una parte limitata del nostro paesaggio interiore? Cosa significa conoscere l’ altro? Cosa resta di oscuro e non conosciuto? E’ sempre bene dare un nome alle ombre?

Una scena del film "Come se nulla fosse accaduto"

Una scena del film “Come se nulla fosse accaduto”

con Ilenia Maccarrone, Liborio Natali, e Lucia Sardo, Giovanni Calcagno, Raffaella Esposito, Giovanna Mangiù, Fabio Costanzo, Jali Diabate, Lucia Fossi, Marco Sciotto, Salvatore Ragusa, Federica Lanza, Michele Leonardi, Daniela Liotta e con Annalisa Strazzulla, Paola Strazzulla Musiche originali: John Bonnar, Tito Rinesi
Produzione: Gruppo Elema Film Prod. / Teatro del Molo 2
Soggetto, Sceneggiatura e Regia: Gioacchino Palumbo

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.