Teatro e opera Sabato 23 e domenica 24 febbraio a Messina lo spettacolo di cunto e teatro di figura di e con Salvatore Ragusa
Il fascino del cunto e del teatro di figura, per narrare storie, inventare mondi e ammaliare un pubblico di grandi e piccini. Uno spettacolo di cunto e teatro di figura, per tutta la famiglia, “Il cavallo fatato” di e con Salvatore Ragusa, con musiche eseguite dal vivo di Giorgio Maltese, in scena sabato 23 e domenica 24 febbraio al Clan Off Teatro di Messina. Un altro tassello della multiforme programmazione proposta dai direttori artistici Giovanni Maria Currò e Mauro Failla, che affianca la stagione #r-esistenze.
Lo spettacolo si svolge intorno ad un teatrino dove marionette e macchine sceniche interagiscono con il narratore-manovratore, in un racconto in musica fatto su testi tradizionali siciliani rielaborati e musiche popolari suonate con lira, organetto e percussioni.
«Abbiamo ripreso alcune storie tratte dalla straordinaria raccolta di fiabe, novelle e racconti popolari siciliani di Giuseppe Pitrè e li abbiamo resi protagonisti di un’opera per marionette – ha spiegato Salvatore Ragusa – Lo spettacolo ha un forte legame, anche nelle forme e nella struttura, con la tradizione dei cantastorie siciliani, che ci sembra capace ancora oggi di appassionare e coinvolgere i ragazzi (e gli adulti) così abituati alla tecnologia ed agli effetti speciali moderni».
L’artista paternese Salvatore Ragusa con lo spettacolo “Il cavallo fatato”, nel quale ha rielaborato il ricco repertorio di fiabe, novelle e racconti popolari siciliani di Giuseppe Pitrè, ha vinto il primo premio del Festival teatrale sulle Memorie che si è tenuto a Montalbano Elicona dall’1 al 3 settembre 2017, aggiudicandosi una tournée nei comuni del circuito del Club dei Borghi più belli d’Italia. Un racconto in musica quello di Ragusa, in scena insieme a Giorgio Maltese, che è riuscito a conquistare ed emozionare sia il pubblico che la giuria composta dal regista franco senegalese Mamadou Dioume, dalla danzatrice della Compagnia Carolyn Carlson Sara Orselli e dal musicista Angelo Privitera.
IL CAVALLO FATATO
di e con Salvatore Ragusa
musiche dal vivo di Giorgio Maltese
vincitore del Festival teatrale sulle Memorie