HomeVideo

“Origini”, il nuovo singolo di Jaka un atto d’amore per la Sicilia

Video Il musicista reggae trapanese dedica il nuovo video ai bambini e alle bambine della sua Sicilia che saranno gli uomi e le donne di domani

Esce oggi il nuovo singolo e videoclip dal titolo “Origini” di Jaka, l’alter ego reggae di Giuseppe Giacalone, cantante e musicista trapanese, che, con la sua straordinaria carica live energica e coinvolgente si è esibito nei più importanti festival reggae nazionali fino ad arrivare a prestigiosi palchi di tutto il mondo come a Kingston, New York, Londra, Parigi, Kiev, Barcellona. Residente a Firenze per tanti anni dove è molto conosciuto anche come DJ radiofonico, ma giamaicano d’adozione e giramondo di indole, è uno dei pionieri della musica “in levare” italiana.

Come avvenuto con “A Erice”, l’artista ci regala un tormentone poco prima dell’estate: i suoi brani diventano delle vere e proprie hits. Il suo canale You Tube conta oggi oltre 2 milioni e mezzo di visualizzazioni. Nel brano “Origini” i ritmi sono molto delicati e la musica ci culla tra le bellezze paesaggistiche e culturali della provincia di Trapani. Un viaggio nel territorio con un videoclip promozionale, dalle sonorità fresche e contemporanee, girato in Sicilia e prodotto tra l’Inghilterra e la Spagna.

Jaka in un frame del videoclip

Jaka in un frame del videoclip

Jaka: «Come il reggae è un messaggio d’amore universale, un genere musicale caratterizzato dalle radici sociali allo stesso modo “Origini” è un messaggio d’amore verso la mia terra, un inno alla provincia di Trapani. La valorizzazione del dialetto siciliano alternato alla lingua italiana, anche questo è un modo per valorizzare le origini. Questo video è dedicato a tutti, ma in particolare ai bambini e alle bambine della Sicilia, che saranno gli uomini e le donne di domani. Ho scelto di girare il video anche nei quartieri popolari come per cantarne al mondo la realtà sociale e dare valore a questi luoghi, a volte dimenticati. Il titolo “Origini”: il perché di una scelta… Se rispetti le tue origini rispetti te stesso e gli altri….».

Il videoclip vede la regia di Giuseppe Giacalone (in arte Jaka) con la partecipazione amichevole dell’attore trapanese Marcello Mazzarella, montato dall’argentina Soledad Suarez. Musiche di Jaka, Manuel “Scara” Scaramuzzino, Valter Vincenti (chitarrista di Alborosie). Prodotto e mixato da Manuel “Scara” Scaramuzzino, da Scara Soul Dub Project Studio (Londra). Voci registrate da Josè Izquierdo (Tenerife).

Un'altra immagine del video

Il suo Tour toccherà tutta l’Italia: queste le prossime date finora confermate (calendario in continuo aggiornamento ): 13 luglio, Arcidosso (Gr); 16 luglio Bababoom Festival a Fermo (Pe); 29 luglio, Creativamente di Canicattini Bagni (Sr); 7 agosto, Yellow Summer Fest di Paceco (Tp); 20 agosto a Custonaci (Tp).

Ancora l’artista trapanese: «’U me messaggio è: fai a tutti bene (o almeno proviamoci)».

JAKA – ORIGINI [ New Official Video 2016 ]

Diretto da Giuseppe Giacalone & Marcello Mazzarella, edito da Soledad Suarez. Testi di Giuseppe Giacalone, musica di Giuseppe Giacalone, Manuel “Scara” Scaramuzzino, Valter Vincenti. Prodotto e missato da Manuel “Scara” Scaramuzzino al Scara Soul Dub Project Studio (Londra). Voci registrate da Josè Izquierdo (Tenerife, Spagna). Musicisti: chitarre Valter Vincenti, basso Nicola Mangialardo, tastiere aggiuntive Josè Izquierdo. Ballerini Silvia Giuffrè, Compagnia Moto Armonico Danza, coreografie di Betty Lo Sciuto, ballerini Hip-Hop SLC Crew, coreografie di Sofia La Corte.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.