HomeVideo

“Vivere” la vita di Angela Nobile in una canzone

Video La cantautrice siracusana che ha partecipato al talent "The Voice of Italy" pubblica il nuovo singolo prodotto da Iacopo Pinna e scritto da Lorenzo Vizzini

Dal 16 novembre è in radio e disponibile in digital download “Vivere” (Tantamuri Records), il nuovo singolo della cantautrice siracusana Angela Nobile che ha partecipato al talent “The Voice of Italy”.

Angela Nobile


“Vivere”, prodotto da Iacopo Pinna e scritto da Lorenzo Vizzini con la direzione artistica di Barbara Catera, «è semplicemente la storia della mia vita – racconta Angela Nobile -. Una storia che voglio raccontare attraverso questo brano. Ti svegli una mattina e ti senti come se non avessi fatto nulla della tua vita. Esattamente come un pesce che vede tutto da una boccia. La vita corre e ci passa davanti e si ha sempre la certezza in tasca di poterla afferrare quando vogliamo. Di poterla fermare quando vogliamo. Di poterla vivere quando lo vogliamo. Lei però va avanti anche senza di te. Cammina e corre anche se tu resti indietro. Mi sento nella perfetta condizione in cui ad un incrocio vedi macchine passare veloci e non sai che strada prendere e per non sbagliare, nel dubbio, resti immobile però le macchine continuano a passare, i semafori cambiano colore, la luna sorge ed il sole va a dormire. Invece è fondamentale afferrare la propria vita e stringerla tra le mani, uscire fuori dalla boccia e nuotare anche se con incertezze e paure dell’immenso blu. La vita non ti aspetta e tu non aspettare di viverla».

Angela Nobile inizia il suo percorso artistico quasi per gioco nell’estate 2007 quando scopre le sue doti vocali con il Maestro Barbara Catera che ancora oggi è per lei mentore, guida e insostituibile vocal coach. Da subito sperimenta generi diversi mettendosi in gioco in grandi contesti e arriva, per il suo primo provino agli studi della trasmissione tv “X Factor”. Partecipa a diversi concorsi canori raggiungendo sempre risultati gratificanti, come la fase finale del Festival di San Valentino a Terni nel 2009. Nel 2010 è all’interno dell’Accademia di Sanremo. Nel 2011 accede alla fase finale delle selezioni per “Amici”, il talent show diretto da Maria De Filippi. Nel frattempo si dedica alla formazione di una band e dal 2012 si esibisce in tutta la Sicilia Nel 2012 realizza il primo videoclip, diretto da Rita Abela, con la canzone inedita “Ma l’amore cos’è” di Chiara Catera. In questo periodo inizia a prendere forma il progetto discografico “In bilico”. Nel 2013 si classifica nella terna finale al concorso “Cantagiro”. Nello stesso anno forma anche un trio jazz e uno acustico con i quali continua le esibizioni concertistiche a Siracusa e provincia. Nel 2014 approda a “The Voice of Italy”, il talent show di Rai 2, nel quale ha riscosso grandi consensi di pubblico e di critica. Nel team di J-AX, infatti, è stata apprezzata, oltre che per la penetrante vocalità, anche per il suo inconfondibile stile: connubio perfetto che fa di lei un’artista dal forte carattere. Sempre nel 2014 è la volta di Rai 1 con Domenica In in cui sarà impegnata fino alla fine dell’anno. Nel 2015 ha partecipato ai concerti del suo Vocal coach JAX, nelle date siciliane. Nel 2016 si è avvicinata anche al mondo del teatro e del musical dando vita, con altre colleghe, ad una compagnia teatrale e portando in scena una rivisitazione del famoso musical “Fame” e un testo inedito dal titolo LIFE nell’appena trascorsa estate 2017.Sia a luglio sia ad agosto 2017 ha collaborato all’apertura dei concerti di JAX e Fedez nella suggestiva cornice del Teatro Greco di Taormina. Nell’autunno 2017 arriva tra i 60 semifinalisti di Sanremo Giovani con la direzione artistica di Claudio Baglioni. Nel gennaio 2018 esce con il suo singolo “un vuoto al cuore”, cui segue il brano “LA vita in 2”

Angela Nobile

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.