Ricette Donna Nuzza ripercorre la tradizione tutta siciliana della minestra che "rinfresca lo stomaco". Espressione apparentemente contraddittoria dato che la minestra è calda ma azzeccatissima, perché il risultato finale è proprio quello della freschezza
“Consala comu voi sempri è cucuzza, proverbio ch’esprime la scipitezza di alcuna vivanda, quantunque vi sieno impiegati i convenevoli condimenti, e le salse, e savori con debita arte. (dal Nuovo Dizionario Siciliano-Italiano di Vincenzo Mortillaro Marchese di Villarena)” La cucuzza altro non è che la zucchina ma non una zucchina…
Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo
Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento!
Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.
SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.
Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.