Blog Al di là del fatto che Sorrentino abbia sbagliato a non reputare film Fuocoammare, l'esposizione mediatica dell'isola grazie al docu-drama di Gianfranco Rosi, col suo gioco a incastro fra i quattro elementi del mondo, deve servire a ribadire che Lampedusa e i lampedusani, col suo essere accoglienti verso tutti, meritano più ancora che la candidatura all'Oscar quella al Nobel per la pace. Con buona pace dell'Europa xenofoba
Ad una visione superficiale potrebbe avere ragione Paolo Sorrentino quando dice che Fuocoammare di Gianfranco Rosi, in quanto documentario, non è un film che meriterebbe di essere il candidato italiano agli Oscar 2017. C’è troppa realtà in questa presa d’atto della vita a Lampedusa, la fiction non esiste perché il…
Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo
Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento!
Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.
SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.
Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.