HomeTerritori

Catania gemellata con Beyoglu, il distretto finanziario di Istanbul

Il sindaco di catania Enzo Bianco e il sindaco di Beyoglu, Ahmet Misbah Demircan hanno firmato l'atto formale di gemellaggio tra i due comuni. Questa

Il sindaco di catania Enzo Bianco e il sindaco di Beyoglu, Ahmet Misbah Demircan hanno firmato l’atto formale di gemellaggio tra i due comuni. Questa mattina, infatti, il sindaco di Catania Enzo Bianco e quello di quello di Beyoglu Ahmet Misbah Demircan hanno firmato l’atto formale di gemellaggio tra i due comuni. Beyoglu è un Distretto del Comune Metropolitano di Istanbul, cuore finanziario ed economico della capitale turca. Si tratta dell’antica Pera, il cui nucleo antico è rappresentato dalla vecchia Galata, fondata dai genovesi nel medioevo. «Si tratta di un gemellaggio reale, serio, vero e produttivo – ha detto il sindaco Bianco – che si baserà su azioni e progetti concreti atti a valorizzare le reciproche competenze. In particolare quelle dei giovani. Abbiamo tante cose che ci accomunano e sulle quali possiamo lavorare insieme: l’alta tecnologia, il turismo, la valorizzazione dei beni culturali, l’arte e lo spettacolo».
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Domircan che ha auspicato il raggiungimento comune di grandi obiettivi. Fiorella Nozzetti, promotrice dell’incontro e curatrice della mostra di Franco Battiato a Istanbul dello scorso settembre, che spianò di fatto la strada al gemellaggio, ha letto un messaggio di auguri inviato dal grande musicista impossibilitato a partecipare perché impegnato in una tournée all’estero. Poco prima della cerimonia della firma, nel Palazzo della Cultura, nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione del gemellaggio, era stata inaugurata dal sindaco Demircan e dall’assessore alla Cultura Orazio Licandro, la mostra di fotografie dal titolo “Dalla metà del 19° secolo al 20° secolo – da Kostantiniyye (Costantinopolis) a Istanbul”.

«Cominciamo a scrivere una pagina importante – ha detto Licandro – sotto il profilo degli scambi culturali con una grande metropoli internazionale, Istanbul. Due città con pezzi di storia comuni sin dall’antichità che vedranno la collaborazione delle maggiori istituzioni culturali per rafforzare concretamente i rapporti di amicizia e per cominciare a fare di Catania una porta verso l’Oriente, come già testimonia il volo diretto di Turkish Airwais tra le due città». La mostra si compone di opere di grandi maestri della fotografia – James Robertson, Maurice Meys, Pascal Sébah, Polycarpe Joailler, Abdullah Biraderler, Guillaume Berggren e Gülmez Biraderler – che hanno incominciato a presentare le loro opere sin dalla metà del XIX secolo a Istanbul e che appartengono alla collezione di fotografie della Fondazione di Suna e Inan. Le immagini mostrano le meravigliose strutture
architettoniche di Istanbul, la sua silhouette, i suoi ponti, le sue banchine, le sue vie, le sue piazze, ma anche la vita quotidiana e la sua gente. E consentono un viaggio nella trasformazione della città in una grande metropoli.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.