Lo chef del ristorante Villa Fortugno di Ragusa, il giovane Giuseppe Venezia (classe 1986), si è aggiudicato il titolo Miglior Chef del Cerasuolo 2016
Lo chef del ristorante Villa Fortugno di Ragusa, il giovane Giuseppe Venezia (classe 1986), si è aggiudicato il titolo Miglior Chef del Cerasuolo 2016 assegnato durante il contest di domenica 19 giugno, organizzato dalla cantina Gulfi di Chiaramonte Gulfi, nell’ambito della IV edizione della Festa del Cerasuolo.
Numerosa la partecipazione all’evento con oltre 250 presenze. Produttori, ristoratori e winelovers hanno celebrato il Cerasuolo di Vittoria, unica Docg siciliana e vino emblema del territorio ibleo, che è stato così affidato alla creatività delle giovani leve della ristorazione siciliana. Un’occasione per mettere in mostra talenti, imprenditorialità e prodotti del territorio, con la voglia di donare quel piacere che solo il vino sa dare, con spirito di collaborazione e di amicizia.
Alla gara hanno partecipato sette giovani chef under trenta. Sul podio è salito Giuseppe Venezia con la ricetta “u cunigghiu pizzicato” in abbinamento al Cerasuolo di Vittoria della cantina Avide; al secondo posto Ricky Licandro di Fud Catania con uno Tacos con stracotto al Nero d’Avola e Frappato abbinato al Cerasuolo dell’azienda Nanfro; al terzo posto Yi Rock Cho del ristorante Tocco di Ragusa con gnocchi ripieni di ragusano, verdure di campo e salsiccia caramellata al carrubo, in abbinamento al Cerasuolo di Vittoria di Paolo Calì. Ai vincitori, come premio, una magnun di Nerojbleo Gulfi e un piatto artigianale di Thalass Glass Plate.
Di alto livello, complessivamente, la preparazione e l’estro dei giovani che hanno partecipato al contest. Oltre ai tre vincitori, Abdallah Dadi del ristorante Sale Art Cafè di Catania, Giuseppe Geraci del ristorante Modì di Torregrotta a Messina, Valerio Mallia del ristorante Alla Trinità di Modica, Vincenzo Salanitri del Laboratorio Panaglù di Catania.
A giudicare i loro finger food, abbinati al Cerasuolo di Vittoria delle cantine sono stati chiamati Davide Visiello di Cronache di Gusto, Nando Papa, sommelier del Verdura Resort Golf & Spa, Massimo Schininà chef e delegato APCI, Giovanni Damigella titolare dell’azienda chiaramontana Mulino Damigella, i giornalisti Maurizio di Gregorio e Davide di Corato. La serata si è conclusa con un finger dolce, un cous cous dello chef della Locanda Gulfi Ninni Radicini. Tra i vini in degustazione, fuori dalla competizione gastronomica, anche il Cerasuolo di Vittoria della cantina Gulfi, che ha organizzato l’evento.