Tre giorni a Palermo per girare immagini per un ampio documentario sulla città . E' stato questo il motivo della visita a Palermo di Hanneke Hagen e B
Tre giorni a Palermo per girare immagini per un ampio documentario sulla città . E’ stato questo il motivo della visita a Palermo di Hanneke Hagen e Bregtje van der Haak che per l’olandese VPRO Television hanno realizzato le riprese di “Backlight in Palermo”. Il documentario sarà trasmesso nei prossimi giorni nei Paesi Bassi in concomitanza con l’incontro internazionale del Parlamento Globale dei Sindaci, nel quale Palermo è indicata come modello di servizi ed iniziative per l’accoglienza e la convivenza fra culture.
La troupe olandese, in particolare, ha seguito passo passo gli ultimi tre giorni di impegni istituzionale del sindaco Leoluca Orlando per documentare la vita pubblica ed amministrativa di Palermo. Le telecamere di VPRO, oltre ad una ampia intervista ad Orlando sui principali temi della città, hanno documentato l’assemblea pubblica che si è tenuta a Villa D’Amato e l’Unione Civile tra Elisabetta Cinà e Serenella Fiasconaro officiata da Orlando a Villa Trabia, una visita del sindaco insieme al presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha, nella Moschea di Piazza Gran Cancelliere, dove il primo cittadino del capoluogo siciliano ha incontrato la Comunità Islamica, per gli auguri per l’arrivo della festa maggiore per i Musulmani, “Eid al Adha (La festa del sacrificio, che ricorda il sacrificio del patriarca Abramo), la cerimonia del conferimento di nuove 50 cittadinanze italiane da parte di Orlando e dell’assessore alla Partecipazione, Giusto Catania e la consegna alla cittadinanza di un campo di calcetto in piazza Magione, dove oltre al sindaco di Palermo era presente, tra gli altri, l’assessore alla Riqualificazione, Emilio Arcuri.
«La presenza a Palermo della tv olandese VPRO – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – dimostra ancora una volta l’attenzione che i media internazionali hanno per la nostra città che ormai si trova all’interno di un importante percorso di internalizzazione tra cultura, turismo e tradizione. In tre giorni è stato documentato quella che è la vita amministrativa e quotidiana di una grande ed importante città come Palermo e soprattutto è stato documentato come Palermo sia luogo di uguaglianza, di difesa dei diritti civili, capitale dell’integrazione e luogo di attrazione turistica»