HomeL'Isola e i media

Gaetano Basile ospite a Geo (Rai Tre) per parlare dei dolci siculi di Pasqua

Mercoledì 5 aprile il giornalista, scrittore e appassionato enogastronomo Gaetano Basile sarà ospite della trasmissione Geo di Rai Tre, condotta da Sv

Mercoledì 5 aprile il giornalista, scrittore e appassionato enogastronomo Gaetano Basile sarà ospite della trasmissione Geo di Rai Tre, condotta da Sveva Sagramola, per parlare dei dolci siculi di Pasqua, come cassate e pecorelle di pasta di mandorle, e anche del suo ultimo libro “Dizionario sentimentale della parlata siciliana”, edito da Dario Flaccovio. Gaetano Basile è un profondo conoscitore della tradizione dolciaria isolana ed è membro onorario dell’Accademia Italiana della Cucina e del Comitato Studi sulla Cucina siciliana.

Gaetano Basile

In Dizionario sentimentale della parlata siciliana Basile esibisce la destrezza da giocoliere che lancia parole, le fa volteggiare e le riacchiappa come fossero cerchi o clave, passando dall’una all’altra senza attendere che gli si facciano domande. Per Gaetano Basile l’ironia è spontanea come uno starnuto. Dizionario sentimentale della parlata siciliana non ha scadenza e resiste a temperature superiori ai 30°. Può causare assuefazione.Non è soggetto a prescrizione medica e può essere somministrato ai minori di anni 16. Perché non dimentichino la loro lingua. Con quell’esprit de finezze che ci ha sempre distinti.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.