HomePremi e bandi

500 euro al vincitore de “I quattro elementi”, concorso letterario di WonderTime Catania

“I quattro elementi - Acqua, Aria, Terra, Fuoco” è il concorso letterario, indetto da WonderTime, ideato dal professore Vito Sorbello, che punta i rif

“I quattro elementi – Acqua, Aria, Terra, Fuoco” è il concorso letterario, indetto da WonderTime, ideato dal professore Vito Sorbello, che punta i riflettori sul rapporto uomo-natura, accentuando il senso di responsabilità nei confronti di ciò che ci circonda. Si tratta della prima edizione del premio voluto dall’imprenditrice e artista catanese Rossella Pezzino De Geronimo, l’ideatrice di WonderTime, che vuole dare ampio risalto all’arte in tutte le sue forme, tra cui l’opera narrativa.
Il nome del concorso richiama, infatti, il tema portante della seconda edizione della rassegna internazionale di arte diffusa: acqua, aria, terra e fuoco.

Barbara Bellomo, presidente della giuria del premio letterario I quattro elementi

Barbara Bellomo, presidente della giuria del premio letterario I quattro elementi

Rossella Pezzino de Geronimo

Rossella Pezzino de Geronimo

La partecipazione al bando avverrà tramite la segnalazione da parte di almeno un componente della giuria di un’opera di narrativa (romanzo o racconto), pubblicata in lingua italiana nei due anni che precedono quello in corso.
La commissione esaminatrice sarà presieduta dalla scrittrice Barbara Bellomo e composta: dalla libraia Daniela Bonanzinga, dalla scrittrice Simona Lo Iacono, dalla promotrice del gruppo di lettura ‘Son comuni le cose degli amici’ Lucilla Todaro e dal traduttore, il professore Vito Sorbello.

La quartina finalista verrà presentata a Catania il 9 settembre. Tutti i componenti della giuria sceglieranno l’opera vincitrice, che verrà premiata nella serata conclusiva del 5 ottobre di quest’anno. L’autore dell’opera vincitrice sarà invitato alla serata finale a spese dell’organizzazione e riceverà un premio in denaro di euro 500. «L’essere responsabili è l’atteggiamento migliore da avere nei confronti di ciò che ci circonda – ha dichiarato l’ideatore del concorso il professore Vito Sorbello – si tratti della natura o di un contesto sociale. La responsabilità implica che non tutto è permesso anche disponendo dei necessari mezzi finanziari. Il rispetto impone i limiti che dobbiamo responsabilmente tenere in considerazione per salvaguardare in tutti i modi un ambiente ospitale».

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.