Tutto fa panza Dal 18 al 24 novembre il patron del ristorante 1 stella Michelin “Il Bavaglino” a Terrasini e di “Dispensa” a Palermo ha rappresentato l’Italia in Argentina
Lo chef Giuseppe Costa, patron del ristorante 1 stella Michelin “Il Bavaglino” a Terrasini e di “Dispensa” a Palermo, ha rappresentato l’Italia in Argentina, in occasione della quarta edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” che si è svolta dal 18 al 24 novembre. Invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, lo chef è stato protagonista delle varie iniziative che si sono svolte allo “Sheraton Buenos Aires – Hotel & Convention Center” nell’ambito dellamanifestazione promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, col fine di far conoscere e promuovere la tradizione culinaria italiana, in particolare quella siciliana, il proprio territorio e l’importanza della qualità della materia prima.
Evento clou della manifestazione la serata “Il mare di Sicilia”, rivolta alle autorità istituzionali, tra le quali Giuseppe Manzo, Ambasciatore Italiano in Argentina, e al pubblico, una cenadegustazione di alcuni dei cavalli di battaglia della cucina di Giuseppe Costa. Durante la serata, lo chef è stato insignito dalla direttrice dell’IIC del titolo di “Ambasciatore della cucina siciliana” attraverso la consegna della relativa targa. Durante l’intera settimana i ristoranti della capitale aderenti all’iniziativa hanno potuto proporre nel loro menù piatti della tradizione siciliana, come le sarde a beccafico, la pasta con l’anciova, il baccalà a sfincione e il gelo di melone, preparati secondo le ricette fornite dallo stesso Costa.
«È stata un’esperienza entusiasmante – ha detto lo chef stellato –. L’Argentina ospita una tra le più grandi comunità di italiani all’estero e italiani sono la maggior parte dei progenitori degli argentini di oggi. Vi è quindi grande curiosità, oltre ad un vero e proprio attaccamento, nei confronti di tutto quello che riguarda la nostra tradizione».
Grande soddisfazione anche da parte dell’Istituto Italiano di Cultura: «La presenza a Buenos Aires dello chef stellato Giuseppe Costa, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, ha indubbiamente rappresentato il momento centrale degli eventi organizzati dalla nostra rete diplomatico-consolare – ha detto Donatella Canova -. Siamo molto contenti di aver potuto promuovere le eccellenze della gastronomia italiana in Argentina grazie ad un prestigioso “ambasciatore” della cucina del territorio siciliano».
Commenti