Musica Il cantautore marsalese, noto per essere la voce dei Marta sui Tubi, band attualmente in stand by, venerdì 24 gennaio pubblica il primo singolo di "Urlo gigante", esordio come solista in uscita a marzo con l'etichetta Woodworm/Universal. Ad aprile il tour passa da Palermo
Esce venerdì 24 gennaio “Un grammo di cielo”, nuovo singolo di Gulino e primo vagito per la carriera solista della voce dei Marta sui Tubi. Il suo disco d’esordio “Urlo gigante” – prodotto da Fabio Gargiulo – sarà pubblicato a marzo da Woodworm/Universal. Dopo l’ultimo album dei Marta sui tubi, “lostileostile”, la band ha sentito il bisogno di un lungo periodo di pausa e Giovanni Gulino si è preso il tempo per elaborare un proprio sound che rappresentasse un’evoluzione coerente di tutto il suo ampio bagaglio musicale e umano, a partire dall’eredità raccolta negli oltre quindici anni di carriera con i Marta sui Tubi e dalla nuova esperienza di genitore.
Il primo risultato di questo nuovo percorso artistico è una canzone contemporanea e multisfaccettata, in cui i punti cardinali melodici e lirici di Gulino vengono ri-orientati da un uso sapiente e mirato dell’elettronica e dalle vibranti sfumature tratteggiate dagli archi, che arricchiscono il ritornello di emozione e di profondità. Nel brano, il cantautore marsalese scava fra i “non detti” di una storia d’amore erosa dalla costante ricerca di conferme e da quei freni emotivi che impediscono di mostrarsi in toto per ciò che si è. Un ritratto per nulla didascalico di una relazione che anela a “istanti da proteggere”, ad attimi in cui sentirsi nudi, davvero. “Un grammo di cielo” rappresenta il ritorno in pista di un artista raffinato e aperto alle sfide, capace di rimescolare le carte nella sua mano per proporre sotto una nuova veste il suo talento autoriale mai banale.
Il 21 marzo partirà dal Locomotiv club di Bologna l’Urlo gigante Tour, un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo i nuovi brani del disco di Gulino insieme a una selezione dei grandi successi dei Marta sui Tubi. Il tour proseguirà nei club delle principali città italiane, queste le prime date confermate: 21 marzo Bologna Locomotiv Club; 26 marzo Torino Hiroshima Mon Amour; 27 marzo Brescia Latteria Molloy; 3 aprile Palermo I Candelai; 15 aprile Milano Santeria Toscana 31; 16 aprile Roma Spazio Rossellini; 18 aprile Livorno The Cage.
Commenti