Agnoloni e Bortesi ospiti on line su “Quelli che… Letto, riletto, recensito”
Giovedì 14 maggio, alle ore 19, in diretta nella pagina del gruppo Facebook Quelli che… Letto, riletto, recensito, diretta incrociata con Giovanni Agnoloni e Mattia Bortesi, autori rispettivamente di “Viale dei silenzi” e “Sound of salame”, pubblicati ambedue per Arkadia editore.
La curiosità. Nel flyer della diretta si può leggere l’hashtag #DA13 (vedi in basso), in memoria del giovane capitano della Fiorentina Davide Astori che indossava la fascia di capitano con il numero 13. Della Viola i due autori sono simpatizzanti e tifosi e in memoria di Davide Astori il blog Letto, riletto, recensito! dalla data del 3 marzo 2018, giorno del decesso del difensore di San Giovanni Bianco, per un anno ha mantenuto lo sfondo del blog col colore Viola e con hashtag del calciatore che indossò pure le casacche di Cagliari e Roma.
Gli autori
Giovanni Agnoloni, nato a Firenze nel 1976, è scrittore, traduttore letterario e blogger. Ha partecipato al romanzo collettivo Il postino di Mozzi, di Fernando Guglielmo Castanar (Arkadia Editore), romanzo che si è aggiudicato il Premio del Presidente della Giuria a “Cultura sotto il vulcano”, premio annesso a Etnabook – Festival internazionale del Libro e della Cultura di Catania, nell’anno 2019. È autore (per Galaad Edizioni) di una quadrilogia di romanzi distopico-filosofici sul tema di un ipotetico crollo di Internet (Sentieri di notte, Partita di anime, La casa degli anonimi e L’ultimo angolo di mondo finito), parzialmente pubblicata anche in Spagna e Polonia. Come saggista ha scritto, curato e tradotto diversi volumi imperniati sulle opere di J.R.R. Tolkien. Ha inoltre tradotto o cotradotto saggi su William Shakespeare e Roberto Bolaño e libri di vari autori, tra cui Jorge Mario Bergoglio, Amir Valle e Peter Straub. Suoi articoli, recensioni e interviste compaiono sui blog “La Poesia e lo Spirito”, “Lankenauta”, “Poesia” e “Postpopuli”. Il suo sito è www.giovanniagnoloni.com .
Mattia Bortesi ha 30 anni e insegna italiano nelle scuole medie della provincia di Mantova. Dopo la laurea in Italianistica, conseguita all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, propone da qualche anno presso associazioni culturali, una sua personale Lectura Dantis, incentrata sull’Inferno dantesco. Mattia Bortesi collabora, nel suo paese, Sermide e Felonica, all’organizzazione di eventi letterari. Ama fare passeggiate lungo l’argine del fiume Po e suonare la chitarra nel suo progetto cantautorale, Matija. Le sue passioni sono i film di Nanni Moretti e di David Lynch e i romanzi di John Fante. Sound of salame è il suo romanzo d’esordio.
Commenti