Territori La fontana monumentale di piazza Giovanni Verga, opera dello scultore Carmelo Mendola che l'ha realizzata nel 1975, verrà ripristinata nel suo colore bronzeo originario e illuminata di luce bianca. Gli interventi di riqualificazione interesseranno anchel'impianto d’illuminazione e la pavimentazione della piazza
Una grande gru con lunghi e possenti cavi d’acciaio ha sollevato la fontana monumentale de “I Malavoglia”, realizzata nel 1975 dallo scultore Carmelo Mendola e considerata uno dei simboli di Catania, attualmente posizionata nel centro della piazza intitolata a Giovanni Verga. Un momento cruciale degli interventi di ripristino dell’opera da parecchi anni non funzionante e ridotta in cattive condizioni, che grazie ai lavori urgenti che l’amministrazione comunale ha appaltato, tornerà presto a nuova luce.
«Dopo 45 anni – ha detto il sindaco Salvo Pogliese, presente per un sopralluogo affiancato dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, dal direttore dei lavori pubblici comunale Salvo Marra e dal Rup Carlo Davì – l’opera artistica è stata sollevata dalla sua postazione per essere restituita alla sua bellezza con il puntuale lavoro delle maestranze. A settembre la restituiremo ai cittadini più bella e funzionale. Assieme alla fontana, che ricorda uno dei momenti più drammatici del romanzo verghiano, rifaremo anche il nuovo impianto d’illuminazione e coi fondi del ribasso della gara d’appalto rinnoveremo la pavimentazione di parte di piazza Verga, che da oltre un decennio non è stata più curata».
La fontana monumentale di Mendola, sistemata provvisoriamente su una piattaforma, verrà ripristinata nel suo colore bronzeo originario e illuminata di luce bianca come all’origine.
Commenti