“Una luce nel profondo buio” di Giuseppe Sterlino in diretta su “Quelli che… Letto, riletto, recensito!”
Non si ferma il ciclo di incontri on line “Diretta con l’autore”, organizzato dal blog letterario “Letto, riletto, recensito” creato da Salvatore Massimo Fazio, in partnership con “Aspettando Etna Book, festival internazionale del libro e della cultura di Catania”. Giovedì 9 luglio alle 19, sulla pagina facebook del gruppo “Quelli che… Letto, riletto, recensito”, Giuseppe Sterlino, accompagnato da Federica Duello, presenterà la sua ultima fatica letteraria Una luce nel profondo buio (Akkuaria edizioni)>
Giuseppe Sterlino (aka Libero Siculo) è un “libero pensatore”. Nasce e cresce a Rosolini, in provincia di Siracusa. I suoi studi cominciano nella città di Messina, alla facoltà di Economia e commercio. Dalla sua mente così meticolosamente organizzata (grazie anche ai suoi studi di matematica e fisica presso la Facoltà di Catania) e grazie ai suoi tempi di esperienza come insegnante privato a studenti del liceo scientifico, ne trae un completo e particolarmente dettagliato trattato sulla storia della natura umana, sull’impatto dell’uomo sull’uomo e sulla conseguenza della sua esistenza su quel motore di vita quale è la Natura da cui tutti noi traiamo origine fin dalla notte dei tempi.
In Una luce nel profondo buio, edito da Akkuaria Editore, Sterlino studia i primi bisogni dell’essere vivente, uomo come animale, come la migrazione, altrimenti definita come lo spostamento da una regione a un’altra al fine di procacciare risorse per il sostentamento del sé e del gruppo di appartenenza. Tornando al lato storico della faccenda, e andando di pari passo con i vari stadi dell’evoluzione umana, egli analizza la volontà intrinseca di ogni essere umano dotato di intelletto e di quella pericolosissima arma chiamata “libero arbitrio” che fece capire persino ai nostri cavernicoli antenati di essere in grado di governare, in quanto superiori in raziocinio, sui propri simili e sulla natura circostante.
La sua denuncia sociale fa breccia sulle dinamiche odierne di supremazia che le nazioni più ricche hanno adottato e continuano ad adottare nei confronti dei sottomessi, siano essi di altra etnia o genere. Tale trattato sulla natura umana e cosmica sarà al centro della conversazione tra l’autore e la mediatrice, Federica Duello. Come durante qualsiasi altro nostro incontro, durante la presentazione gli ascoltatori potranno porre domande all’autore.
Commenti