Ad Aci Castello pagine d’autore e musica colta sulla terrazza del Castello normanno

Pagine d’autore e musica colta un connubio sempre vincente. Ed è questo lo spirito della rassegna “Conversazioni d’autore” che la Camerata Polifonica Siciliana organizza da giovedì 3 a sabato 5 settembre sulla Terrazza del Castello Normanno di Aci Castello. Lina Maria Ugolini, Luigi La Rosa e Elvira Seminara gli autori coinvolti

Ad Aci Castello pagine d’autore e musica colta sulla terrazza del Castello normanno

Pagine d’autore e musica colta un connubio sempre vincente. Ed è questo lo spirito della rassegna “Conversazioni d’autore” che la Camerata Polifonica Siciliana organizza da giovedì 3 a sabato 5 settembre sulla Terrazza del Castello Normanno di Aci Castello. I tre eventi della rassegna sono organizzati con il patrocinio del Comune di Aci Castello e la collaborazione dell’Ecomuseo Riviera dei Ciclopi.

Si comincia giovedì 3 settembre, alle 18.30, con la presentazione de “Lo Svagato. Breve storia dell’involuzione dell’uomo” (Giazira editore, 2020) di Lina Maria Ugolini. Interverranno alla presentazione editoriale Gianni Salvo, attore e regista, Agnese Giannino, educatrice e filosofa, e i volontari Atlas.
Il libro è un viaggio satirico e sociologico nell’evoluzione/involuzione dell’uomo attraverso secoli di scoperte e invenzioni, in un cammino che lo ha portato ovunque nel pianeta e oltre, per poi finire annegato negli abissi della rete. La parte musicale della serata è a cura dei Son Des Vagues (Anna Caruso voce, Pierfrancesco Benanti chitarra e Paolo Giarrusso tastiera).

Lina Maria Ugolini

Secondo appuntamento venerdì 4 settembre, sempre alle 18.30, con Luigi La Rosa e il suo “L’uomo senza inverno. Storia di un genio dimenticato dell’Impressionismo” (Piemme editore, 2020). Interverrà Teresa Sciacca, bibliotecaria, mentre l’attore Bruno Torrisi leggerà alcuni passi del romanzo. Parigi, 1863. Gustave Caillebotte è ancora un ragazzo quando, nel salotto della ricca casa di famiglia, sente parlare, con toni di ferma condanna, dell’esposizione dei pittori Refusés e in particolar modo dell’opera di Édouard Manet. La visione di quel quadro, Le déjeuner sur l’herbe, al quale si avvicina di nascosto e mosso da un’oscura fame, segna il nascere della passione contrastata che brucerà dentro fino a divorargli l’anima, pervadendo i giorni della sua breve esistenza.
La parte musicale dell’incontro sarà a cura del duo chitarristico formato da Rosario Gioeni e Claudia Battiato che eseguiranno musiche di Gioacchino Rossini.

Luigi La Rosa

Sabato 5 settembre, alle 18.30, grande chiusura della rassegna con la presentazione de “I segreti del giovedì sera” (Einaudi, 2020) di Elvira Seminara. Interverrà la bibliotecaria Teresa Sciacca, letture a cura di Laura Tornambene, attrice e regista. Se la vita durasse una settimana, per Elvis e i suoi amici oggi sarebbe giovedí. Infatti è di giovedí che s’incontrano. Per scrutarsi, raccontarsi le novità, fare bilanci dentro un mondo che si scompone sotto i piedi. Tra poco non avranno piú cinquant’anni, e usciranno per sempre dall’età di mezzo per entrare in un territorio nuovo. La loro vita a dirotto si riflette in un dialogo inesauribile, impudico, che ci vede coinvolti tutti, nella stessa risata e nella stessa paura: congedarsi senza preavviso dall’unica giovinezza che ci è stata assegnata senza aver capito cosa ci aspetta.
La parte musicale dell’evento sarà a cura del duo chitarristico formato da Rosario Gioeni e Claudia Battiato che eseguiranno musiche di Gioacchino Rossini mentre l’opening musicale sarà a cura della Camerata Polifonica Siciliana.

Elvira Seminara

L’ingresso agli eventi è gratuito ma è gradita la prenotazione al tel. 3920889640 vista la capienza ridotta della sala per rispettare le norme di sicurezza anti-Covid.

Date

03 - 05 Set 2020
Expired!

Time

18:30 - 20:30

Cost

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazioni al tel. 3920889640

More Info

Read More

Location

Terrazza del Castello di Aci Castello
piazza Castello 25 Aci Castello

Organizer

Camerata Polifonica Siciliana
Phone
3920889640 (ore 9.30-13 e ore 16.30-20)
Email
cps@cpsmusic.com
Website
http://cpsmusic.com/

Commenti

WORDPRESS: 0