Premi e bandi Dopo sette anni di pausa forzata, il premio letterario siracusano riprende il proprio cammino nel segno delle donne. La scelta è stata operata dalla commissione di valutazione guidata dal presidente, l'italianista Antonio Di Grado. La cerimonia di consegna il 12 settembre nella Sala Ipostila del Castello Maniace. All'editore etneo Le farfalle il premio Arnaldo Lombardi che sarà consegnato venerdì 11 settembre a Palazzo Vermexio
Il Premio Letterario nazionale Elio Vittorini riprende da quest’anno il proprio cammino, dopo sette anni di pausa forzata, nel segno delle donne. La vincitrice di questa edizione di “ripartenza” è la scrittrice torinese Marta Barone con “Città sommersa” (Bompiani). La scelta è stata operata dalla commissione di valutazione delle opere in gara guidata dal presidente, l’italianista Antonio Di Grado e composta da cinque membri, tre designati dall’Associazione culturale Vittorini-Quasimodo (Domenica Perrone, Sarah Zappulla Muscarà e Carlo Truppi) e da uno ciascuno individuati dal Comune di Siracusa (Daniela Sessa) e dalla Fondazione INDA (Marina Valensise). La cerimonia di consegna del Premio Vittorini si svolgerà sabato 12 settembre alle ore 19,30 nella Sala Ipostila del Castello Maniace, Siracusa. L’ingresso, in ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia di prevenzione e contrasto alla diffusione del covid-19, sarà contingentato ed avverrà esclusivamente su prenotazione on line utilizzando lo specifico form pubblicato nella homepage del sito ufficiale nuovopremiovittorini.it.
Attribuito anche il Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi, istituito da quest’anno per rendere omaggio alla memoria dell’editore e promotore culturale, oltre che ideatore nel 1996 del Premio Vittorini. La stessa Commissione di valutazione ha designato vincitore – dopo l’esame dei cataloghi in gara – la casa editrice Edizioni Le Farfalle, con sede a Valverde, un piccolo paese alle pendici dell’Etna con a capo il suo storico fondatore e titolare, il poeta Angelo Scandurra. La cerimonia di consegna del Premio Lombardi si svolgerà venerdì 11 settembre alle ore 18,30 nel Salone Paolo Borsellino di Palazzo Vermexio, Siracusa. Durante la stessa serata avverrà anche il conferimento, post mortem, della cittadinanza onoraria di Siracusa ad Arnaldo Lombardi.
Un riconoscimento speciale fuori concorso del comitato organizzatore andrà, infine, alla casa editrice “Sampognaro & Pupi” di Siracusa, per il progetto “Serafiche frequenze”, un libro di racconti brevi scritti da diversi autori il ricavato del quale servirà per dotare di un defibrillatore un istituto scolastico di Siracusa che ne è attualmente privo. Anche per la cerimonia di consegna del Premio Lombardi l’ingresso, in ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia di prevenzione e contrasto alla diffusione del covid-19, sarà contingentato ed avverrà esclusivamente su prenotazione on line utilizzando lo specifico form pubblicato nella homepage del sito ufficiale nuovopremiovittorini.it .
Il Premio Letterario azionale Elio Vittorini e il Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi sono promossi dall’Associazione Culturale Vittorini – Quasimodo assieme al Comune di Siracusa, alla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, alla Confcommercio Siracusa, alla Fondazione INDA e con il sostegno della Camera di Commercio del Sud-Est.
Commenti