A Catania il Lockdown di Maurizio Mastrini

Domenica 13 settembre il pianista proporrà “Lockdown International 2020”, progetto artistico di Tania Cardillo nell’ambito del programma "Catania Summer Fest"

A Catania il Lockdown di Maurizio Mastrini

Domenica 13 settembre alle ore 21, nella Corte del Castello Ursino di Catania, appuntamento con il pianista Maurizio Mastrini in “Lockdown International 2020”, progetto artistico di Tania Cardillo nell’ambito del programma “Catania Summer Fest” del Comune e della Città Metropolitana di Catania. Il concerto è organizzato dal Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, con la collaborazione di “Pomeriggi musicali a Gravina” e delle associazioni “Darshan” e “Terre Forti”.

Maurizio Mastrini è uno dei maggiori pianisti e compositori incontaminati del panorama musicale e strumentale internazionale. La sua vita creativa musicale si esprime nel suo eremo in Umbria, lontano dal vortice della vita quotidiana. Si è diplomato al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e si è perfezionato con il M° Vincenzo Vitale. Compositore e direttore d’orchestra, manifesta la sua massima espressione artistica con il pianoforte. Nato a Panicale, in Umbria, da genitori giovanissimi, è stato definito “Cuore selvaggio” per il suo modo di essere e vivere un po’ solitario ma con un cuore che esprime emozioni a tutto tondo. Si è avvicinato al mondo del ritmo e della musica a 8 anni, nella bottega del padre, fabbro artigiano, dove accompagnava la musica della radio, percuotendo rudimentali batterie costruite con fusti vuoti di vernice. Accompagnato dal padre da un insegnante di musica dimostrò subito il suo potenziale e venne invitato ad iscriversi in Conservatorio. Le sue composizioni sono un anello di congiunzione tra i canoni classici della musica e la nuova musica classica contemporanea, attraverso uno studio di ricerca colto ed emozionale, che si fonde con la dodecafonia, ma senza recepire la durezza armonica di quest’ultima. Il suo stile compositivo evidenzia nettamente i caratteri essenziali di un linguaggio colto e complesso e al tempo stesso emozionale ed immediato. A 14 anni ha scritto una Messa in Latino, un’opera lirica, un’Ave Maria e tante altre composizioni. Ha registrato per le maggiori emittenti televisive e radiofoniche mondiali ed ha fondato l’Accademia Nazionale d’Arte Musicale di cui è diventato direttore. Negli ultimi 10 anni ha tenuto oltre 650 concerti in giro per il mondo. Tra i suoi dischi di musica classica hanno ottenuto più successo “Piano Music”, “Baby’s First Piano Music”, “Il Pianoforte”, “Love Music”, “Classic Music For Christmas”, “Le musiche dello Zodiaco”, “Love Piano”.

La sua consacrazione in campo internazionale come compositore è arrivata con la realizzazione del primo album “Il Mio Mondo al Contrario”, in cui suona composizioni classiche ed originali al contrario, partendo dall’ultima nota verso la prima con un riscontro musicale sorprendente.
Come pianista compositore ha pubblicato e distribuito “Il mio Mondo al Contrario- “Il Profumo della Musica” – “Contrario” – “Terra” – “Fly” – “Essential”- “Heart” – “The Pianist” – “W la vita” – “Lockdown”.
Attualmente lavora al disco “Excellence”, curato dal produttore musicale Tony Renis. Il programma del concerto a Catania sarà incentrato su musiche di Mastrini, Miles, Sheeran, Piazzolla.

Il concerto sarà ad ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti (70) che debbono essere prenotati tramite posta elettronica (mail@centromagma.it). Ci si dovrà attenere alle disposizioni anti “Covid 19” e nella richiesta si dovranno indicare dati anagrafici e un recapito telefonico e sarà data conferma dell’avvenuta prenotazione. La manifestazione avrà luogo (al coperto) anche in caso di avverse condizioni meteorologiche. Info: 095.444312 – 333. 3337848.

Data

13 Set 2020
Expired!

Ora

21:00 - 22:35

Costo

Ingresso libero su prenotazione

Luogo

Castello Ursino Catania
piazza Federico II di Svevia, Catania

Organizzatore

Centro Magma

Commenti

WORDPRESS: 0