Nel giorno del ritorno in libreria, esclusiva on line di “Quelli che… Letto, riletto, recensito!” con Francesca Mazzucato
La collagista di Francesca Mazzucato è il volume n. 7 che esce il 5 novembre nella collana Sidekar di Arkadia Editore. E per lo #SpecialeCollaneEditoriali rubrica in “diretta con l’autore” del gruppo Facebook “Quelli che… Letto, riletto, recensito”, in esclusiva per il blog catanese proprio giovedì 5 novembre, alle ore 20.45. premiéré on line per presentare il nuovo libro della scrittrice felsinea. Introdurrà e dialogherà con la stessa, la blogger e scrittrice Giusy Sciacca.
Il libro
La fuga da se stessi e la ricerca di un senso alla vita. Il grande ritorno di Francesca Mazzucato. Lei è una donna sola. Vive a Parigi dove lavora come collagista. Non ha un nome e non lo vuole, è in fuga dalla sua identità passata, da quello che ha vissuto in un prima che non l’abbandona. Per tutta la vita si è sentita braccata, inseguita. Adesso si nasconde. Da chi o da cosa non si sa. Un mistero che si svela pagina dopo pagina, seguendo l’inquietudine della protagonista, il suo esistere in bilico alla ricerca di luoghi provvisori, camere d’albergo, brasserie, conversazioni con sconosciuti. Solo quando ritaglia e incolla immagini che prendono forma su cartone, fogli bianchi e neri o tela, la donna sente che può alleggerire il peso che porta con sé, provare una provvisoria pace. Collage dopo collage, la storia si rivela con la potenza di un uragano, il mistero appare e scompare.
L’autrice
Francesca Mazzucato vive fra Bologna e Londra. Laureata in lettere moderne, specializzata in biblioteconomia con un master al Parlamento Europeo, è scrittrice, traduttrice, si occupa di costume e di critica letteraria. Insegna Inglese e Francese in Italia e all’estero. I suoi romanzi sono stati tradotti in Francia, Germania, Grecia e Spagna e suoi racconti compaiono in prestigiose antologie uscite negli Stati Uniti come Rome Noir, Venice Noir e La dolce vita. È autrice di Hot line. Storie di un’ossessione (Einaudi), Amore a Marsiglia, Web Cam, Relazioni scandalosamente pure (Marsilio), Strani i percorsi che sceglie il desiderio (Castelvecchi). Fa parte della direzione artistica del sito “Paris Collage Collective”, i suoi lavori, Little Pieces, come li definisce, sono stati esposti a Rotterdam, Zurigo e Barcellona.
Commenti