Arte L'olio del 2019 su tela da stamattina è affisso nella Sala Caminetto di Palazzo Comitini: «Sono orgogliosa - ha detto l'artista - di essere parte della storia di questo museo e mi auguro che quanto prima ci sia la possibilità di poter tornare a visitare questa bellissima collezione»
L’artista palermitana Pupi Fuschi ha donato alla Città Metropolitana di Palermo la sua opera “Cavalleresco”, olio su tela, cm 120×100, anno 2019. Nella descrizione che l’artista fa del dipinto sottolinea che i riferimenti cui si è ispirata sono quelli di Don Chisciotte: nella sua esasperata fede negli ideali cavallereschi, ma destinato ad essere sconfitto nel contatto con un mondo prosaico che a quegli ideali è ormai insensibile. Da stamattina il dipinto è affisso nella Sala Caminetto di Palazzo Comitini. Alla cerimonia di consegna erano presenti, oltre all’artista accompagnata dalle sue figlie e dal curatore Giuseppe Carli, la Segretario Generale, Antonella Marascia, la Capo di Gabinetto, Marianna Mirto, il Dirigente Direzione Turismo e Cultura, Filippo Spallina e la Responsabile Unità Cultura dell’Ente Rosetta Saladino.
Il Sindaco , Leoluca Orlando, ha così commentato il dono dell’artista all’Ente: «Esprimo a nome della Città Metropolitana e mio personale grande ammirazione per l’artista Pupi Fuschi e sincera gratitudine per il dono di una sua opera, in condivisione di impegno per la promozione della bellezza attraverso la sua sensibilità artistica».
«Abbiamo bisogno di bellezza, di commuoverci e di far battere i nostri cuori – ha detto Antonella Marascia – per questo siamo onorati di ospitare in questo straordinario Palazzo un altro pezzo di bellezza».
«Sono molto felice e orgogliosa di poter far parte della pinacoteca di Palazzo Comitini – ha detto l’artista – e di essere parte della storia di questo museo e mi auguro che quanto prima ci sia la possibilità di poter tornare a visitare questa bellissima collezione di cui adesso faccio parte»
Commenti