A Catania il Jim Morrison in jazz degli OutDoors
Nuovo appuntamento giovedì 19 agosto con Open Jazz, la rassegna realizzata da Zō Centro culture contemporanee di Catania in collaborazione con il Cesm Centro etneo studi musicali, negli spazi esterni di SpiaZō. Sul palco gli OutDoors band che nasce da un’idea del bassista e contrabbassista vittoriese Alessandro Nobile, prendendo come spunto per il suo ultimo progetto una band dei profondi anni 70. Il campo d’interesse dell’ibleo Alessandro Nobile è molto eterogeneo ma si sofferma particolarmente su quel tipo di jazz impregnato di contemporaneità, sperimentazione, ricerca e avanguardia. La formazione: Alessandro Nobile basso elettrico e arrangiamenti; Costanza Paternò voce; Emilio Longombardo chitarra elettrica; Carlo Natoli live electronics e giradischi.
L’idea del progetto OutDoors è quella di ridurne all’osso la partitura, di sintetizzarla in linee di basso per creare le cornici essenziali all’interno delle quali ridisegnare nuovamente le canzoni epocali di Jim Morrison, dentro stanze da esplorare da cui entrare ed uscire… da lì un sommarsi di identità fatte da chitarre rarefatte, ricerca timbrica, sperimentazione e macchine elettroniche. Ciò che si ottiene in questa nuova ri-sequenziazione meccanografica della “follia” dei Doors e un’altra nuova brulicante follia fatta di sospiri jazz, momenti free, accenni blues, frasi liriche e ultra melodiche, dissonanze improvvise e poderoso substrato elettronico, mantra ciborg della liberazione/prigionia, vita/morte dell’esplorazione coscienziosa del limite oltre. In una parola “out”…
Info: Ingresso: € 8,00, ridotto € 5,00 (studenti, over 65 e per chi cena durante lo spettacolo). Prenotazione obbligatoria ai numeri 095.8168912 (dalle 10 alle 13.30) e 328.1742045 (whatsapp dalle 15 alle 18). Prenotazioni per cenare al 392.5448183.
Commenti