A Catania il cuntu di Scipione il Cicalazadè con Salvo Piparo e Lello Analfino

Mercoledì 15 marzo nella Sala Futura dello Stabile va in scena "Il lupo e la luna" di Pietrangelo Buttafuoco di cui firma la trasposizione teatrale Valentino Picone

A Catania il cuntu di Scipione il Cicalazadè con Salvo Piparo e Lello Analfino

Mercoledì 15 marzo alle ore 20.45 nella Sala Futura del Teatro Stabile di Catania va in scena “Il lupo e la luna” che vede in scena due istrioni: Lello Analfino e Salvo Piparo, per la prima volta insieme a raccontare la storia vera e straordinaria del corsaro Scipione Cicala, ritrovata e scritta da Pietrangelo Buttafuoco. Analfino con le musiche originali e Piparo con la tecnica del cunto, porteranno in scena la trasposizione teatrale firmata da Valentino Picone.

Una storia in forma di “cuntu”, l’antica forma di narrazione orale della Sicilia, e narra le vicissitudini e le peregrinazioni del messinese Scipione il Cicalazadè. Giovane vigoroso e intelligente, sottratto dodicenne dai pirati al padre, il Visconte Cicala, e portato in dono al Sultano ed educato alla sua corte, fino a divenire, in qualità di Prescelto, il comandante degli eserciti Ottomani di terra e di mare. Il suo destino è fatto di battaglie, conquiste, bottini, ma anche di nostalgia per la sua terra d’origine e per sua madre, donna Lucrezia, una montenegrina nata nell’Islam.

C’è un lupo al fianco di Scipione guerriero, e lui stesso è lupo nel profondo, e la sua voce è l’ululato della passione, del tradimento, della rabbia, dell’utopia: quella di Tommaso Campanella, i cui congiurati Scipione incontra e aiuta; quella dell’amore, che si incarna per lui in una dama fatta Luna; quella del ritorno in patria, occasione del ritrovamento degli affetti familiari ma anche – per lui che è il capo del più potente dell’ esercito musulmano – di un grande scontro con il cattolicissimo fratello Filippo. E poi, come in un circolo magico, un nuovo ritorno al Monte Altesina, là dove lo attende la dama fatta Luna e lo spirito guerriero del lupo potrà trovare finalmente riposo.

 

IL LUPO E LA LUNA

trasposizione teatrale Valentino Picone
con
Lello Analfino musiche
Salvo Piparo narrazione e cunto
e con
Lino Costa chitarre
Francesco Prestigiacomo percussioni

produzione Associazione Culturale KLEIS e MCM EDIZIONI
coproduzione Barbablù fest

Data

15 Mar 2023
Expired!

Ora

20:45 - 22:00

Luogo

Sala Futura Catania
via Macallè 3 Catania
Categoria

Organizzatore

Teatro Stabile Catania
Telefono
0957310856
Sito web
http://www.teatrostabilecatania.it/

Commenti

WORDPRESS: 0