A Palermo Rossella Leone e quel palcoscenico chiamato “vita”
I mille aspetti della vita di una donna, tra incombenze quotidiane e desideri, uno spettacolo leggero e frizzante fatto da piccoli tanti aneddoti, molti dei quali realmente accaduti, scritto e portato in scena da donne per parlare di donne a un pubblico più vasto. Al Teatro Agricantus di Palermo da venerdì 14 a domenica 16 aprile debutta “Vita d’attrice” (venerdì e sabato ore 21, domenica ore 18), nuova produzione del teatro diretto da Vito Meccio, scritto dall’avvocato, autrice e regista Giulia Galati che ha cucito insieme tanti aneddoti della vita di Rossella Leone che porta in scena, per la prima volta come monologhista, uno spettacolo altamente autobiografico (info e prenotazioni 091309636 – ticket online https://agricantus.organizzatori.18tickets.it/).
La protagonista si chiama Serena, una donna che vive un contesto familiare ed è impegnata su mille fronti, ma non per questo rinuncia ai suoi sogni. «Senza alcun tipo di pregiudizio – dice ridendo Rossella Leone – mi rendo conto che le donne siamo quotidianamente vittime di noi stesse… perché vogliamo sempre far quadrare tutto e, anche a costo di quadrupli salti mortali, non demandiamo mai nulla, ma anzi occupiamo orgogliosamente quel posto di comando che la famiglia di stampo matriarcale ci riserva».
Così, tra aspettative (degli altri) e desideri (intimi), la nostra protagonista dimostrerà che anche per un’attrice non c’è differenza tra la vita di tutti i giorni e la finzione scenica, raccontando con ironica leggerezza le tante sfaccettature e i tanti personaggi che una donna deve interpretare quotidianamente sul palcoscenico chiamato “vita”, nonostante le incertezze, i dubbi e le insicurezze. «La protagonista di questa piéce ha tanti sogni – continua Leone – che spaziano dal non far mancare nulla ai propri affetti fino a incontrare il suo regista preferito. Sono convinta che i desideri non debbano stare chiusi nei cassetti, ma liberati e realizzati. Mi auguro che questo spettacolo sia d’incentivo per quanti hanno ancora sogni da realizzare».
Teatro Agricantus
Biglietteria via XX Settembre, 80 – Palermo. Tel. 091 309636 da martedì a sabato ore 11– 13.30 e 17– 20; domenica ore 17– 20. Biglietteria on line: www.agricantus.cloud https://agricantus.organizzatori.18tickets.it/
Schedula per Ore
Le repliche
- h 21
- Venerdì 14/4/023
- h 21
- Sabato 15/4/023
- h 18
- Domenica 16/4/023
Commenti