A Catania i nuovi talenti del violoncello
Per la rassegna “Chiostri e Cortili” della Camerata Polifonica Siciliana, il 29 giugno il chiostro di Santa Maria di Gesù ospiterà “Violoncelles Vibrez” concerto dell’orchestra della Camerata Strumentale Siciliana diretta dal M° Giovanni Ferrauto con i violoncellisti solisti Alessandro Sica, Alfredo Anastasio, Bruno Crinò e Vincenzo Di Silvestro
Una serata dedicata al repertorio per violoncello e orchestra di cui saranno protagonisti alcuni giovani strumentisti di scuola catanese che si stanno piano piano affermando nel panorama musicale contemporaneo. Per la rassegna Chiostri e Cortili organizzata dalla Camerata Polifonica Siciliana nel Chiostro della Chiesa Santa Maria di Gesù di Catania (piazza Santa Maria di Gesù, 18) giovedì 29 giugno alle ore 20.30 la Camerata Strumentale Siciliana diretta dal M° Giovanni Ferrauto sarà protagonista di “Violoncelles Vibrez” con i violoncellisti solisti Alfredo Anastasio, Bruno Crinò, Vincenzo Di Silvestro e Alessandro Sica. Si tratta di alcuni dei violoncellisti che lo scorso maggio, per il Festival InterSezioni, hanno fato parte della Cello Orchestra di Giovanni Sollima e che ora il pubblico potrà apprezzare in un repertorio di musica classica per violoncello e orchestra. Il programma della serata si aprirà con Concerto in sol maggiore per archi e basso continuo “Alla rustica” di Antonio Vivaldi e proseguirà con Concerto in sol minore per due violoncelli, archi e basso continuo dello stesso autore, con Vincenzo Di Silvestro e Alfredo Anastasio ai violoncelli. Il programma prosegue poi con Concerto n. 9 in si bemolle maggiore per violoncello e orchestra di Luigi Boccherini con Alessandro Sica al violoncello solista, e si conclude con Kol Nidrei, op. 47 e Adagio su melodie ebraiche per violoncello con orchestra e arpa di Max Bruch, con Bruno Crinò al violoncello.
Alfredo Anastasio. Figlio d’arte, ha iniziato molto presto lo studio del violoncello. Attualmente studia al conservatorio Vincenzo Bellini di Catania con il Maestro Maurizio Salemi. Ammesso come allievo effettivo alla prestigiosa Pavia Cello Academy, è guidato dal maestro Enrico Dindo. Ha frequentato Master Class con solisti di fama internazionale quali Asier Polo, László Fenyő e Natalie Clein.
Bruno Crinò. Messinese classe 1993, nasce in una famiglia di musicisti. Inizia presto lo studio del pianoforte per poi intraprendere lo studio del violoncello, sotto la guida del M° Maurizio Salemi al Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania dove si diploma col massimo dei voti. Ha frequentato anche la classe di composizione dello stesso Conservatorio con il M° Giovanni Ferrauto e la classe di direzione d’orchestra al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con importanti maestri del panorama musicale italiano e internazionale, e ha partecipato a diversi concorsi come solista, classificandosi sempre nelle prime posizioni. Ha collaborato inoltre con numerose orchestre tra cui spicca l’Orchestra Cherubini diretta dal M° Riccardo Muti, l’orchestra da camera dell’ORT a Firenze, Mannheimer Philarmoniker, l’Orchestra Filarmonica di Torino. Dal 2017 al 2021 ha collaborato con il quartetto Cesar Franck.
Vincenzo Di Silvestro. Ha iniziato a studiare violoncello giovanissimo con il M° Alessandro Longo. Dal 2012 studia presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania nella classe del M° Benedetto Munzone. Svolge un’intensa attività con diverse formazioni orchestrali e cameristiche con le quali si è esibito presso il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, il Teatro Cilea di Reggio Calabria, i Teatri antichi di Taormina e Siracusa, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Violoncellista dell’Orchestra Giovanile Italiana, frequenta parallelamente il corso di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con i Maestri Paolo Bonomini e Francesco Dillon.
Alessandro Sica. Ha conseguito il diploma in violoncello con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicale Vincenzo Bellini di Catania sotto la guida di Maurizio Salemi. Ha continuato la sua formazione musicale conseguendo un Master in violoncello presso il Leopold-Mozart-Zentrum di Augsburg (Germania) e due Master in performance musicale e solista presso la Hochschule der Künste Bern (Svizzera) sotto la direzione di Antonio Meneses. Si è poi perfezionato presso l’Accademia Musicale di Pavia con Enrico Dindo, all’Accademia musicale Chigiana di Siena e ha partecipato a Masterclass con musicisti quali Lluis Claret, Danjulo Ishizaka, Istvan Vardai, Nicolas Altstaedt, Rocco Filippini, Hatto Beyerle, Corina Belcea, Meret Lüthi. Ha vinto numerosi concorsi fra cui due volte primo premio assoluto e premio speciale per la migliore esecuzione di una delle suite di Bach alla “Rassegna Nazionale d’Archi Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto (2005 e 2007) e il primo premio assoluto e la medaglia del Presidente della Repubblica al Concorso Nazionale “Benedetto Albanese” di Palermo (2008). E’ stato componente di numerose formazioni e ha fatto parte come violoncellista di fila dell’Orchestra Sinfonica di Berna. Arrangia brani per ensemble di violoncelli ed è creatore del progetto “acellogame”.
Programma
Antonio Vivaldi
Concerto in sol maggiore per archi e basso continuo “Alla rustica”, RV 151
Presto, Adagio, Allegro
Concerto in sol minore per due violoncelli, archi e basso continuo, RV 531
Allegro, Largo, Allegro
Luigi Boccherini
Concerto n. 9 in si bemolle maggiore per violoncello e orchestra, G 482
Allegro moderato, Andantino grazioso, Rondò: Allegro
Max Bruch
Kol Nidrei, op. 47
Adagio su melodie ebraiche per violoncello con orchestra e arpa
Adagio ma non troppo
Informazioni e prenotazioni tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)
Biglietteria online: www.yeventi.com
Ingresso: 10 euro intero, 8 euro ridotto
Commenti