Territori Lunedì 13 novembre, nella Giornata Mondiale della Gentilezza, la città sottoscriverà il Manifesto delle Città Gentili aderendo al progetto del biologo naturalista Daniel Lumera. Il sindaco Maurizio Di Pietro: «Soprattutto in questi tempi bui diffondere la gentilezza è un obbiettivo di grande valore, che vogliamo contribuire a perseguire»
La gentilezza abbraccia la Sicilia, espandendosi come medicina naturale a beneficio di comunità e territori. Dopo Palermo, Corleone, Mazara del Vallo, Modica e Salemi, anche Enna sceglie di investire sulla qualità della vita, la salute e il benessere, in una data iconica: lunedì 13 novembre, nella Giornata Mondiale della Gentilezza che viene celebrata in numerose nazioni, la Città di Enna sarà proclamata 53° Comune Gentile, grazie alla sinergia tra l’Amministrazione comunale, il Rotary Club Enna e il Movimento Italia Gentile, progetto nazionale fondato dal biologo naturalista e autore bestseller Daniel Lumera e promosso dall’Organizzazione di Volontariato My Life Design, volto a diffondere il valore della gentilezza concretizzandolo in progetti ad alto impatto sociale.
La cerimonia, che si terrà al Teatro Neglia a partire dalle ore 17.30, si aprirà con la sottoscrizione del Manifesto delle Città Gentili da parte del Sindaco di Enna Maurizio Dipietro, con la partecipazione di Goffredo Vaccaro, Governatore Rotary Distretto 2110, Michele Rocca, Presidente 23/24 Rotary Club Enna, Eliana Di Baja, Coordinatrice aree My Life Design ODV, Nico Caiazza, Presidente My Life Design ODV in collegamento streaming e un video saluto di Daniel Lumera, oltre a diverse cariche dell’amministrazione comunale e rotariane del Distretto Sicilia-Malta. All’occasione presenzieranno anche le Autorità Civili e Militari di Enna, i capi d’Istituti e insegnanti delle scuole della città, e verranno presentate le motivazioni della proclamazione e l’importanza di promuovere la Gentilezza nel tessuto comunitario. Seguirà, quindi, uno speciale omaggio musicale del Corpo Bandistico Città di Enna.
La sottoscrizione dei dieci punti del manifesto impegna il Comune, in collaborazione con la propria comunità, in azioni che esprimono la piena consapevolezza dell’importanza del valore della Gentilezza per il benessere sociale. Unendosi alla rete di realtà gentili d’Italia, Enna esprime concretamente l’adesione ai valori di gentilezza, gratitudine, felicità, perdono e ottimismo, che la scienza ha dimostrato avere un impatto diretto sul nostro DNA, aiutare a contrastare i mali del nostro secolo, come ansia, stress e depressione, e diffondersi positivamente nelle nostre relazioni e nella società in cui viviamo, con ripercussioni positive anche in termini di sostenibilità ed ecologia. La scelta di abbracciare la “biologia dei valori” a beneficio dei propri cittadini e dell’ambiente trova forma nel progetto “Enna Città della Gentilezza”, impegno concreto nel realizzare progetti ispirati ai contenuti del manifesto.
Per questo, il Rotary Club Enna arrederà stabilmente uno spazio pubblico in piazza della Legalità con panchine “gentili” caratterizzate dai colori rotariani blu e giallo e da messaggi di gentilezza; un luogo gentile, che promuoverà incontri e dove campeggerà l’appellativo di “Enna Città della Gentilezza”, oltre a prevedere attività didattiche con il coinvolgimento delle scuole che hanno elaborato progetti rivolti alla consapevolezza e al benessere, generati dall’essere gentili. La mattina del 13 novembre, inoltre, sono in programma incontri con gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Enna per esplorare insieme il valore della gentilezza attraverso il dialogo e le pratiche di consapevolezza derivanti dal metodo My Life Design ideato da Lumera.
«Abbiamo accolto con grande favore questa iniziativa – ha detto il Sindaco Maurizio Dipietro – nella convinzione che mai come in questi tempi la promozione della gentilezza, soprattutto tra le giovani generazioni, diventi elemento fondamentale per la loro crescita umana e culturale. Diffondere la gentilezza è un obbiettivo di grande valore che vogliamo contribuire a perseguire».
«“Enna Città della Gentilezza” è un riconoscimento nonché un impegno importante – ha aggiunto Michele Rocca, promotore e organizzatore dell’iniziativa – e la proclamazione lascerà un appellativo storico e memorabile per tutti gli ennesi. In linea con il Movimento Italia Gentile, credo fermamente che la gentilezza sia il miglior investimento che un’istituzione possa fare per il benessere della propria comunità e noi come Rotary Club Enna ci siamo fin da subito adoperati per la sua diffusione e il suo radicamento nel territorio, dedicando proprio al valore della Gentilezza il service di quest’anno rotariano».
«Ringrazio l’amministrazione comunale e il Rotary Club Enna per l’adesione della città al Movimento Italia Gentile – ha detto Daniel Lumera -.Per affrontare questo periodo di grandi cambiamenti e di profonde crisi ambientali, politiche, sociali, è quantomai necessario ripartire dalla Biologia dei Valori e, soprattutto, dal valore della Gentilezza, medicina naturale che ci indica un modo di vivere non più competitivo ma cooperativo, che affonda le sue radici nell’empatia, nell’interconnessione, nel perdono e nella pace. È proprio all’insegna di questi valori che si sta espandendo il Movimento Italia Gentile, un circolo virtuoso inarrestabile che vede l’unione tra scienza e coscienza per generare un impatto sociale tangibile, con benefici non solo per il nostro benessere, la nostra salute e la qualità della vita, ma anche per l’ambiente che ci circonda e il pianeta stesso».
La partecipazione alla proclamazione di “Enna Città della Gentilezza” è a ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria via Whatsapp al numero +39 320 495 6718).
Il Movimento Italia Gentile è un collettivo nazionale, apartitico, apolitico e aconfessionale volto a declinare la biologia dei valori in progetti concreti ad alto impatto sociale. Esprime, infatti, in progetti educativi, ambientali, culturali, sociali, sanitari e inerenti alla giustizia e l’economia consapevole, i valori espressi nel premiato bestseller “Biologia della Gentilezza”, scritto a quattro mani da Daniel Lumera, autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere e nella pratica della meditazione, e dalla scienziata di Harvard Immaculata De Vivo, esperta mondiale nel settore dell’epidemiologia molecolare e della genetica del cancro.
È stato, infatti, dimostrato come valori quali gentilezza, ottimismo, perdono, gratitudine e felicità generino un alto impatto biologico, vitale, emotivo, mentale, sociale e spirituale, andando a incidere direttamente sul nostro DNA e sui telomeri, i “cappucci” dei nostri cromosomi individuati dalla scienza come gli indicatori del benessere, della salute e della longevità. Questo ha dato origine a una nuova interpretazione della teoria darwiniana dell’evoluzione, che attesta come a sopravvivere sul nostro Pianeta non sia il più forte ma il più gentile, in quanto un cambiamento interiore (livello intrapersonale) si riflette a catena sulla qualità delle nostre relazioni (livello interpersonale) e sui processi sociali (livello collettivo), oltre ad avere un profondo impatto anche sull’ambiente: è ciò che la scienza ha definito ripple effect.
Il Movimento, quindi, si pone come un’onda virale, positivamente contagiosa che divulga, promuove e diffonde nel tessuto sociale la “biologia dei valori” attraverso i sei pilastri del benessere: relazioni felici, corretta alimentazione, meditazione, movimento fisico, arte e musica, contatto con la natura. Il Movimento, nato nella primavera 2020, ha quindi visto unirsi nel valore della gentilezza migliaia di persone, che da tutta Italia e dall’estero hanno partecipato ad attività e progetti, e generato una serie di iniziative benefiche anche spontanee, insieme a più di un centinaio di realtà profit e non profit tra librerie, imprese, hotel, ristoranti, enti, associazioni; inoltre, ha dato vita alla rete dei Comuni Gentili al fine di incentivare la crescita delle realtà aderenti in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, con l’obiettivo di valorizzare la relazione tra istituzione, cittadino, territorio e natura attraverso la promozione di una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale, relazionale e collettivo ad alto impatto sociale. La rete del Movimento è in continua espansione e supera anche i confini nazionali grazie al lavoro dell’International Kindness Movement, che porta i valori di gentilezza, pace e cooperazione a livello globale
Commenti