Stagione Scam, a Catania il trio Russo, Bentivegna e Vaccaro
A prosieguo della stagione “Nuovi incontri d’arte” promossa dalla Società Catanese Amici della Musica e curata dalla direzione artistica di Anna Rita Fontana, sabato 10 febbraio, alle 18.30, nell’ex Corte di Villa Ardizzone di Catania si esibirà il trio composto da Salvatore Bentivegna al violino, Christian Vaccaro al contrabbasso e Giulia Russo al pianoforte.
Si tratta di una nuova formazione, con l’obiettivo di ricercare, attraverso l’accostamento del contrabbasso al pianoforte e al violino, atmosfere e sonorità diverse insite nella ricchezza di scrittura delle partiture prescelte, alle quali il contrabbasso può contribuire con la sua profondità. Esempi di questa scrittura sono il Trio elegiaco n. 1 di Sergej Rachmaninov, che aprirà la serata e il Trio op. 15 di Bedrich Smetana (entrambi in sol minore) che chiuderà l’esibizione dell’ensemble.
Le suddette opere sono inframezzate da Souvenir op.79 n.1 del musicista finlandese Jean Sibelius e dalle Danze popolari rumene di Béla Bartok: nel primo caso si tratta di una suite di sei pezzi per violino e pianoforte, composti dal 1915 al 1917; nel secondo caso, di sei danze composte dal musicista rumeno elaborando altrettante danze popolari rumene originarie della Transilvania, che, dalla stesura iniziale per pianoforte solo, vennero trascritte nel 1917 per piccola orchestra. Ecco le rispettive denominazioni dalla n. 1 alla n. 6: Danza con il bastone (Allegro moderato); La cintura (Allegro); Sul posto (Andante, con richiami di cornamusa); La danza del corno di montagna; Polka romena (antica danza simile alla Polka); Danza veloce (Allegro).
Biglietti:€ 15, ridotto under 25 € 10. Prenotazioni e informazioni su whatsapp al cell. 3384078709
Commenti