Musica L'1 maggio esce “Domenica”, il nuovo singolo di Bandabardò e Cisco in uscita alla partenza del tour “Ultimo tango” che tocca piazza Duomo ad Acireale proprio nel giorno della festa dei lavoratori. La canzone racconta con amara ironia un’Italia che – nonostante le grandi difficoltà economiche e sociali, le promesse e le speranze tradite - tira a campare allegramente
È proprio il 1° maggio – quando nel mondo si celebra la Festa del Lavoro – la data scelta da Bandabardò e Cisco per l’uscita del loro nuovo singolo insieme, “Domenica”. La canzone racconta con amara ironia un’Italia che – nonostante le grandi difficoltà economiche e sociali, le promesse e le speranze tradite – tira a campare allegramente: “Il tuo lavoro qui più non c’è” recita l’incipit del pezzo, mentre nel ritornello si ripete che “Tanto domani è domenica e si va al mare, tutti in fila in autostrada”. Nel video della canzone immagini appositamente girate per l’occasione sono montate insieme a immagini d’archivio del Collettivo di fabbrica ex Gkn di Campi Bisenzio, divenuto un simbolo e un modello della lotta per i diritti dei lavoratori (nel luglio 2021 l’industria automobilistica GKN licenziò tramite mail 422 dipendenti della fabbrica e da allora – tra vertenze, lotte e sacrifici individuali – le operaie e gli operai della ex GKN hanno promosso un progetto di conversione ecologica per una fabbrica socialmente integrata). Sostenendo il collettivo toscano, Bandabardò e Cisco esortano a non arrendersi, a non lasciarsi mai andare.
In “Domenica” si sono uniti a loro anche gli Extraliscio, progetto musicale prodotto dalla Betty Wrong di Elisabetta Sgarbi, che spazia dalla tradizione alla musica elettronica con Mirco Mariani alla chitarra e Mauro Ferrara alla voce.
La partenza dell’ultimo tour insieme – ‘Ultimo tango’ – e la pubblicazione dei due inediti – “Domenica” e “Che la festa cominci” – sono il capitolo finale del progetto partito nel 2022 con la pubblicazione del disco “Non fa paura” che ha visto le strade di Bandabardò e Cisco tornare a incrociarsi come già accaduto in passato. “Che la festa cominci” è il ritratto di un mondo di guerre, disuguaglianze e disillusioni ed insieme un invito a un’ideale festa di pace, nella quale festeggiare tutti insieme “Fin quando avremo gli occhi stanchi”, ognuno a modo suo, ognuno con la sua storia. A partire dal 1° maggio i due singoli contenuti nella ristampa dell’album saranno disponibili anche sui digital store.
E l’1 maggio Bandabardò e Cisco suoneranno in piazza Duomo ad Acireale, per poi tornare in Sicilia il 12 maggio in Piazza San Sebastiano a Melilli (Siracusa) e il 10 agosto al Magica Music Party di Nizza di Sicilia (Messina).
Con oltre trent’anni di attività, la Bandabardò può dirsi a buon diritto una delle live band più vitali in Italia. I suoi concerti sono feste straripanti d’affetto: il pubblico vi partecipa numerosissimo, duettando continuamente con gli artisti sul palco, in uno scambio d’intesa che non smette mai di sorprendere. Un affetto che si traduce in grandi numeri non solo ai live: tredici album pubblicati (inclusi dischi dal vivo, progetti speciali e pubblicazioni estere), un dvd, una biografia ufficiale e, in occasione dei 25 anni di carriera, una nuova versione di Beppeanna – “Se mi rilasso collasso” – cantata e suonata con Stefano Bollani, Caparezza, Carmen Consoli, Max Gazzè e Daniele Silvestri. Negli anni la cartina geografica bardozziana si è estesa a macchia d’olio con le lunghe tournée che toccano anche Francia, Germania, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Slovenia e persino Chiapas e Canada.
Stefano Bellotti, in arte Cisco, è stata la voce storica della band Modena City Ramblers dal 1992 fino al 2005, con loro ha realizzato otto album collezionando più di mille date in Italia e in Europa oltre ad aver fondato un genere che oggi tutti conosciamo come combat folk. Ha in seguito intrapreso il suo percorso da solista che lo vede alle prese con un cantautorato d’ispirazione folk-rock tra produzioni internazionali, teatro e letteratura. Anche la sua carriera da solista è caratterizzata da un numero elevatissimo di live, e l’eterogeneità della sua produzione lo ha portato anche a essere protagonista di tour teatrali e presentazioni di libri. Tante sono anche le collaborazioni, alcune tra le quali Casa del vento, Ginevra Di Marco, Bandabardò, Anchò, le Mondine di Novi, i Nomadi, Giulio Cavalli e il “The Liberation Project” ideato da Dan Chiorboli insieme a Phil Manzanera (chitarrista dei Roxy Music).
Commenti