HomeFotografia

A Taormina a tu per tu con la street photography di Jochem Schmidt

Fotografia Il 15 giugno il celebre fotografo americano sarà ospite dell'ultimo evento di "Fotografia: affaccio sul mondo", la rassegna che ha riportato gli incontri sulla fotografia all’archivio storico di Taormina. Schmidt opera a New York e si divide tra fotografia e scultura, dando vita a narrazioni dal sapore malinconico e po’ vintage

“Fotografia: affaccio sul mondo”, la rassegna che in questo 2024 ha riportato gli incontri sulla fotografia all’archivio storico di Taormina, chiude la stagione con un ospite d’eccezione: il fotografo americano Jochem Schmidt. L’ultimo appuntamento è fissato per sabato 15 giugno, nella saletta conferenze dell’archivio storico taorminese, in Vico Teofane Cerameo, alle ore 18.
L’idea condivisa da Roberto Mendolia (Rogika), Lisa Bachis e Milena Privitera ha posto al centro autori e narrazione mediante le immagini, per leggere la Sicilia attraverso gli usi e le tradizioni, non dimenticando di puntare lo sguardo sulle comunità attive e sul valore socio-antropologico della fotografia, nonché sull’importanza della stessa – in quanto linguaggio – al fine di coinvolgere e aggregare le persone.

Il fotografo americano Jochem Schmidt

Aperto il cartellone con Daniele Vita a marzo, gli incontri hanno visto protagonisti anche Alessandro Ingoglia e l’associazione AFI011. L’appuntamento del 15 giugno rappresenta dunque la ciliegina sulla torta all’interno di un cartellone che ha trovato sincero apprezzamento da parte del pubblico intervenuto. Jochem Schmidt è infatti un nome conosciuto negli ambienti della street photography a livello internazionale. L’autore opera a New York e si divide tra fotografia e scultura, dando vita a narrazioni dal sapore malinconico e po’ vintage. Lo stile è quello di un bianco e nero classico, pulito, attuale ma riconoscente alla memoria.
Schmidt, di ritorno in Sicilia anche quest’anno, ha omaggiato l’isola con un prezioso volume dal titolo diretto: “Sicily 2016 and 2023”, la cui introduzione è stata affidata a Roberto Mendolia.
La Sicilia e Taormina sono custodite dentro a uno scrigno in cui sono racchiusi scampoli di vita ed emozioni, sottratti ai vuoti della memoria. Un dono che è prima d’ogni cosa un atto d’amore verso la moglie Marta – scomparsa proprio nel 2023 – con la quale era stato nell’isola nel 2016. Un testo di radici che affondano in Sicilia e un tributo speciale – da innamorato – a Taormina.
“Fotografia: affaccio sul mondo” ha ricevuto il patrocinio del Comune di Taormina, in particolare dall’assessorato alla Cultura, Istruzione, Politiche Sociali, retto da Alessandra Cullurà, e dall’assessorato alle Tradizioni popolari, Sport, Politiche giovanili, retto da Mario Quattrocchi.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.