HomeArte

“Passioni e illusioni. L’eroe classico tra mito e messa in scena”, a Siracusa l’arte di Palazzo Bellomo dialogherà con il teatro classico dell’Inda

Arte Dal 20 settembre al 24 novembre la galleria regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa ospiterà la mostra organizzata con l'Istituto nazionale del dramma antico - curata da Rita Insolia, Michele Romano ed Elena Servito che metterà in dialogo la prestigiosa collezione museale di Palazzo Bellomo e i materiali d’archivio dell’Inda, che raccontano più di cent’anni anni di storia del teatro, della cultura e dell’arte

L’Istituto nazionale del dramma antico e la Galleria regionale di Palazzo Bellomo venerdì 20 settembre, alle 17,30, inaugureranno nella sede museale di Ortigia a Siracusa  la mostra “Passioni e illusioni. L’eroe classico tra mito e messa in scena”, curata da Rita Insolia, Michele Romano ed Elena Servito. Frutto della collaborazione tra la galleria regionale diretta da Rita Insolia e l’Archivio dell’Inda, diretto da Elena Servito, la mostra resterà aperta al pubblico fino al 24 novembre e metterà in dialogo la prestigiosa collezione museale di Palazzo Bellomo e i materiali d’archivio dell’Inda, che raccontano più di cent’anni anni di storia del teatro, della cultura e dell’arte. Nello spazio architettonico medievale di Palazzo Bellomo, nel cuore di Ortigia in via Giuseppe Maria Capodieci 14, si potranno ammirare bozzetti, fotografie d’epoca, abiti di scena, maquette delle scenografie realizzate da alcuni fra i più grandi artisti contemporanei per le rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa. 

La locandina della mostra di Palazzo Bellomo

La mostra è suddivisa in tre grandi sezioni tematiche: le Passioni, incentrata sui grandi attori che dal 1936 a oggi hanno interpretato al Teatro Greco di Siracusa la figura dell’eroe classico attraverso le messe in scena dell’Aiace di Sofocle e la passione di Fedra (Ippolito portatore di corona) di Euripide; le Illusioni, sezione che consentirà di ammirare gli abiti di scena ideati da Gianluca Falaschi per la tragedia “Elena” di Euripide allestita dall’INDA nel 2019 con la regia di Davide Livermore; e infine la Commedia che consentirà di ammirare abiti di scena realizzati per le commedie di Aristofane e Plauto che l’INDA ha messo in scena nel corso della sua storia sia al Teatro Greco di Siracusa che nei teatri di pietra italiani e all’estero. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 9 alle 19.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.