In cucina Il 16 e 17 novembre all’hotel Le Méridien Piccadilly saranno consegnati i premi “Gusto Italia” ai migliori chef e sommelier italiani nel Regno Unito. «I prodotti italiani come pasta e olio - dice Fortunato Celi Zullo, presidente dell'Agenzia Ice - sono diventati indispensabili nella dieta dei britannici». Alla serata di gala saranno presenti più di 60 delegati da tutta Italia con una massiccia presenza dalla Sicilia
La campagna social #SaveRummo arriva a Londra insieme alle migliori eccellenze enogastromiche del nostro Paese: pasta, vino, olio ed altre specialità regionali sono «ormai indispensabili nella dieta dei britannici» dice l’Agenzia ICE della Capitale inglese. Sono questi i protagonisti di “Gusto Italia”, il premio che riconosce i migliori Chef e Sommelier italiani nel Regno Unito. La premiazione e uno showroom sono in programma lunedì 16 e martedì 17 novembre all’hotel Le Méridien Piccadilly, in pieno centro.
Chef famosi ed esperti partecipano al Gala del 17 novembre per annunciare i vincitori. L’ospite d’onore è Cosimo Rummo, presidente e amministratore della Pasta Rummo protagonista della campagna social #SaveRummo nata sul web dopo l’allagamento dello storico pastificio a Benevento lo scorso 15 ottobre. «L’unico modo per salvaguardare la qualità della cucina italiana – dice il presidente Apci-UK Carmelo Carnevale – è quello di dare valore ai prodotti locali, impossibili da contraffare. Gusto Italia li porta a Londra per farli conoscere ai Londinesi ed al mercato internazionale».
«La valorizzazione dei prodotti e del territorio – aggiunge il presidente Ais Sicilia Camillo Privitera – passa anche attraverso la professionalità dei sommelier che meglio interpretano il rapporto tra cibo e vino. La nostra presenza vuole essere un tramite tra l’eccellenza dei prodotti italiani, e siciliani in particolare, ed il complesso ma importante e dinamico mercato inglese»
«L’esportazione dei prodotti alimentari italiani – afferma il direttore dell’Ice di Londra Fortunato Celi Zullo – è aumentata in maniera costante negli ultimi anni, diventando un elemento indispensabile nella dieta dei britannici. La pasta e l’olio qui sono presenti nella maggior parte delle case, senza dimenticare il grande successo dei vini italiani e in particolar modo del Prosecco, un vero e proprio boom, che ha superato nei consumi lo Champagne francese. Il successo dei prodotti italiani dipende dalla loro alta qualità, dalla loro salubrità e dalla grande complessità dell’offerta proveniente dalle varie regioni italiane»
Il premio conta 5 categorie: Chef, Barman/Sommelier/Manager, Ristoratore, Giovane promessa e premio della Stampa. L’anno scorso la vittoria è andata alle colonne della ristorazione italiana nel Regno Unito: Antonio Carluccio, Gennario Contaldo, Giorgio Locatelli, Giancarlo Caldesi, James e Thom Elliot, Salvatore Calabrese e Arkady Novikov. Più di 60 i delegati da tutta Italia – con una forte presenza da Sicilia, Friuli, Abruzzo, Marche – parteciperanno allo showroom del 16 novembre, dalle ore 10 alle ore 18. L’obiettivo è quello di favorire l’incontro fra produttori ed importatori, distributori ed acquirenti. Spazio anche alla solidarietà con la charity LunchBoxGift che invia aiuti alimentari in Sierra Leone. L’ingresso è gratuito, riservato agli addetti del settore. Le masterclass sono sei, tra le quali una sull’Olio Extravergine di Oliva condotta dal presidente dell’APCI-UK Carmelo Carnevale e una sui vini dell’Etna a cura del presidente AIS Sicilia Camillo Privitera. Masterclass anche per il consigliere APCI Giorgio Perin e per Imperiale D’Abruzzo.
Gusto Italia è organizzato da Carmelo Carnevale, presidente dell’Associazione professionale Cuochi Italiani in UK APCI-UK, in collaborazione con l’AIS (Associazione Italiana Sommelier) Sicilia ed il supporto istituzionale dell’ufficio di Londra dell’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane). I partner ufficiali sono APCI, La Grande Festa del Vino a Bosa, Le Meridien Piccadilly, IMAHR (International Maîtres Association Hotel Restaurant), Tastaly Sapore Italiano, Alivini, Cibosano e Ferrarelle. I media partners sono Gusto Channels, LondonOne radio, L’Arte In Cucina e Italia a Tavola ed Enonews