Il Centro Studi Drammaturgici Internazionali Franco Enriquez ha insignito l'attore augustano Luigi Tabita del premio Franco Enriquez 2019 come miglior
Il Centro Studi Drammaturgici Internazionali Franco Enriquez ha insignito l’attore augustano Luigi Tabita del premio Franco Enriquez 2019 come migliore attore, cat.teatro di impegno sociale e civile, per l’interpretazione di Matteo nello spettacolo “La rondine” di Guillem Clua.
La pièce prodotta dal Teatro Stabile di Catania e che narra la strage al bar gay di Orlando (USA2016), ha riscosso in questa stagione uno strepitoso successo di pubblico e critica in tutta Italia.
Tabita, attore tra i più interessanti della sua generazione si è formato alla scuola del Teatro Stabile di Catania e sin da subito il suo percorso artistico è stato segnato da importanti incontri lavorativi come Scaparro, Andò, Guicciardini, Dioume, Papas, Pezzoli, Sasportes, Pirrotta, Vetrano-Randisi, Placido. Recentemente ha debuttato come coprotagonista accanto a due colonne del teatro italiano Annamaria Guarnieri e Giulia Lazzarini nella storica commedia noir “arsenico e vecchi merletti” di Joseph Kesselring.
Con questo Premio il nome di Tabita si aggiunge al prestigioso elenco dei premiati nelle scorse edizioni tra questi: Ferruccio Soleri, Umberto Orsini, Elisabetta Pozzi, Paolo Graziosi, Ascanio Celestini, Maddalena Crippa, Serena Sinigaglia, Maria Paiato.
Il Premio Nazionale Franco Enriquez per un teatro, un’arte, una letteratura e una comunicazione di impegno sociale civile, giunto alla sua XV edizione, verrà consegnato il 30 agosto a Sirolo (AN).