HomeI♥green

A Modica le farfalle portano la primavera

I♥green La città della contea dal 12 marzo ospita centinaia di variopinti esemplari tropicali all’interno dell’ex caserma dei carabinieri adibita a "Casa delle farfalle"

Quest’anno la primavera arriverà in anticipo e sboccerà il 12 marzo all’interno di un’atmosfera incantata in cui perdersi alla scoperta di creature straordinarie come le magiche farfalle dai mille colori e dalle variegate forme. Ritorna a Modica “La casa delle farfalle”, iniziativa promossa in collaborazione con l’Amministrazione comunale e dedicata ai visitatori e ai turisti.

Casa delle Farfalle , Modica

Casa delle Farfalle , Modica

In un angolo di paradiso, nel cuore della città, la casa delle farfalle ricrea un ambiente naturale all’interno del contesto urbano trasportando i fruitori verso nuove emozioni. Un luogo incantato all’interno del quale saranno ospitate centinaia di farfalle tropicali variopinte e di pregio che tra piante e laghetti artificiali voleranno incantando il pubblico. Sono già stati avviati gli interventi per ricreare l’habitat naturale delle farfalle all’interno dell’ex caserma dei carabinieri, lo storico edificio conventuale che si trova nella piazza principale di Modica, piazza Matteotti. Ad occuparsi della gestione della struttura sarà la dottoressa Eleonora Alescio, biologa di provata esperienza per il suo impegno al Bioparco di Roma, che assieme ai suoi collaboratori, accompagnerà i visitatori ad immergersi nell’affascinante mondo delle farfalle, svelando loro le tecniche adattative e tante curiosità.

Casa delle Farfalle , Modica

Casa delle Farfalle , Modica

All’interno del particolare percorso i visitatori potranno non solo avvicinarsi ai bruchi, alle crisalidi e ai vari tipi di bozzoli delle falene ma potranno osservare anche alcuni insetti famosi per le loro uniche caratteristiche. E’ il caso dell’insetto stecco e delle blatte fischianti del Madagascar. Inoltre non mancheranno alcuni appuntamenti speciali come i pomeriggi con la cioccolata calda in tazza a cura dell’Antica Dolceria Bonajuto per una pausa piena di gusto. Un’attrazione, quella della casa delle farfalle, che diventa anche uno straordinario e divertente strumento didattico. E non a caso, ancor prima dell’apertura, sono già oltre 2000 gli studenti che hanno prenotato la propria visita all’interno della speciale casa che dal 12 marzo sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19 mentre tutti i week-end l’orario verrà prolungato fino alle ore 21.
Info al tel. 335.7878895 o sul sito www.lacasadellefarfalle.com

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.