Orhan Pamuk, Nobel per la Letteratura nel 2006, è il vincitore della XIV edizione del Premio letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Lo scrittore
Orhan Pamuk, Nobel per la Letteratura nel 2006, è il vincitore della XIV edizione del Premio letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Lo scrittore turco si è aggiudicato il riconoscimento per “La donna dai capelli rossi” edito da Einuadi, un romanzo d’amore e gelosia, sulle passioni dei padri e i tradimenti dei figli, il racconto febbrile di un’ossessione capace di cambiare il corso di un’intera esistenza.
«Pamuk – spiega Gioacchino Lanza Tomasi, presidente della giuria del Premio Lampedusa – è al momento un autore al vertice degli interessi accademici. L’ultimo romanzo ci riserva ancora una volta una operazione culturale e letteraria sorprendente. La crudeltà del testo di Sofocle è al centro della rappresentazione dell’uomo istintuale presso i maggiori tragici del mondo, da Racine a Nietzsche, da Max Reinhardt a Hugo von Hofmannstahl, questi ultimi, coevi di Sigmund Freud»
La cerimonia di premiazione, sabato 12 agosto alle ore 21 vedrà insieme allo scrittore sul palco di piazza Matteotti, a Santa Margherita Belìce, il musicista Peppe Servillo accompagnato dal Solis String Quartet ed Eugenio Finardi e l’attore palermitano Lando Buzzanca che rappresenterà la Sicilia de “Il Gattopardo” con un omaggio al cinema.