HomeArte

Al Museo Mandralisca di Cefalù in mostra due inediti: un Pietro Novelli e uno Spagnoletto

Si tratta di un Davide con la testa recisa di Golia e di un San Sebastiano martirizzato. Sono queste le due opere del XVII secolo che saranno espo

Davide di Pietro Novelli

Davide di Pietro Novelli

Si tratta di un Davide con la testa recisa di Golia e di un San Sebastiano martirizzato. Sono queste le due opere del XVII secolo che saranno esposte al Museo Mandralisca di Cefalù, provenienti dalla villa Sant’Isidoro De Cordova di Bagheria dove sono stati custoditi fino ad oggi. E’ stato lo storico dell’arte Vincenzo Abbate, direttore di palazzo Abatellis a Palermo, ad attribuire la paternità dei quadri, due capolavori olio su tela sconosciuti anche alla critica, ai due maestri. Secondo Abbate, infatti, Davide con la testa di Golia sarebbe di Pietro Novelli, mentre San Sebastiano martirizzato sarebbe da attribuire allo Spagnoletto. Le due opere saranno esposte al Museo Mandralisca di Cefalù dal 25 aprile al 31 maggio.

San Sebastiano dello Spagnoletto

San Sebastiano dello Spagnoletto

 

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.