Ancora una volta il cuore della Sicilia fa parlare di sé per la sua bellezza naturalistica, storica, culturale ed enogastronomica. Sabato 30 gennaio a
Ancora una volta il cuore della Sicilia fa parlare di sé per la sua bellezza naturalistica, storica, culturale ed enogastronomica. Sabato 30 gennaio alle ore 9 su Rtl 102.5 – emittente radiofonica fra le più ascoltate in Italia – nell’ambito del programma “Eccellenze italiane” si parlerà di Alimena, il piccolo centro in provincia di Palermo.

Alimena,colle Quisisana – ph Azotoliquido Wikipedia
A parlarne, insieme allo speaker di Rtl Massimiliano Viggiani, sarà l’assessore alla cultura di Alimena, Mari Albanese, che racconterà le peculiarità di questo territorio. «Sono felice di poter parlare di Alimena – spiega Mari Albanese – in una trasmissione prestigiosa e seguita da tantissimi italiani. Una vetrina importante che ci darà la possibilità di far conoscere la nostra realtà, le nostre bellezze architettoniche, le nostre tradizioni. Raccontarle sarà un onore e un piacere. Spesso i luoghi sconosciuti, fuori dai circuiti turistici e culturali di massa, possiedono il fascino della scoperta e dell’inatteso. Alimena è ricca di tradizioni uniche al mondo, basti pensare ai cori polifonici del Venerdì Santo, ai pani e ai dolci cerimoniali. E poi il nostro paese ha dato i natali a molti personaggi illustri, come Stefano Oddo Tedeschi, garibaldino che partecipò all’impresa dei Mille, Maria Messina, scrittrice tra le più importanti del novecento italiano e Piero Giarratana, straordinario artista e pittore. Lo speciale di Rtl sarà un’occasione per far conoscere la storia del nostro paese – conclude Mari Albanese – e narrarne la bellezza in tutte le sue forme. Finalmente, dopo tanti anni, Alimena può vantare oggi una rinascita sociale e culturale, grazie anche all’apporto delle nuove generazioni che si stanno impegnando sia dentro che fuori le istituzioni. Una “primavera”, che fa ben sperare».